Fino al 6 gennaio

Intensificati i controlli Covid ma anche contro i furti: forze dell'ordine in campo nel Lecchese

Particolare attenzione sarà data alle zone maggiormente frequentate dei centri cittadini, nelle stazioni ferroviarie e nei terminal di trasporto pubblico, dove potrebbero crearsi assembramenti.

Intensificati i controlli Covid ma anche contro i furti: forze dell'ordine in campo nel Lecchese
Pubblicato:

In occasione delle Festività di Natalizie e di Capodanno, il Questore della Provincia di Lecco, come predisposto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e  che si è riunito in  Questura, ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo in ambito provinciale fino al 6 gennaio 2021. I controlli hanno lo scopo di garantire l’attuazione delle misure per contrastare la diffusione del virus Covid-19, ma anche di prevenire e reprimere ogni forma di reato, in particolare i reati cosiddetti “predatori” come furti e rapine.

LEGGI ANCHE: Controlli Covid: tra la Vigilia e il giorno di Natale 5 multe nel Lecchese

Intensificati i controlli Covid ma anche contro i furti: forze dell’ordine in campo nel Lecchese

I servizi verranno effettuati dal personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. Le pattuglie dedicate ai controlli “anticovid” effettueranno controlli lungo le arterie di maggiore traffico e in ambito cittadino, per  di prevenire possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità, dove e quando previste, attraverso  la verifica delle relative autocertificazioni.

LEGGI ANCHE: Autocertificazione Natale 2020: ecco il modulo da scaricare e stampare

Particolare attenzione sarà data alle zone maggiormente frequentate dei centri cittadini, nelle stazioni ferroviarie e nei terminal di trasporto pubblico, dove potrebbero crearsi assembramenti.  Le forze dell’ordine si concentreranno anche sul rispetto l’obbligo del possesso ed utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché il rispetto del distanziamento interpersonale.

Zona rossa e zona arancione

Dalla questura ricordano che “sino al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di regioni diverse. Inoltre, fino al 6 gennaio  valgono le regole restrittive stabilite per le “zone rosse”. Nei giorni 28-29-30 dicembre e 4 gennaio si applicano invece le misure previste per la “zona arancione”. E’ vietato circolare dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.

L’appello

“In questo particolare periodo di emergenza, la Questura di Lecco  esorta tutti i cittadini della Provincia di Lecco al senso di responsabilità in merito al rispetto delle disposizioni vigenti”

Seguici sui nostri canali