ultimo saluto

In moltissimi per il funerale di Padre Vittorio Ferrari

"Questo è un momento triste, ma è anche una festa, la festa della sua Pasqua per il suo ingresso nel regno dei cieli"

In moltissimi per il funerale di Padre Vittorio Ferrari
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiesa colma di persone per l'ultimo saluto allo stimatissimo Padre Vittorio Ferrari spirato martedì 10 gennaio 2023 in una casa di cura a Como.

"Un uomo di grande cuore: ora è nel regno dei cieli"

A Celebrare la funzione è stato monsignor Maurizio Rolla con il parroco del paese don Andrea Restelli, affiancato da don Walter Anzani. Presenti anche don Giovanni Folci, della diocesi di Como dove operava don Vittorio, e l'ex parroco di Lomagna, don Lorenzo Radaelli.

All'inizio della funzione Don Walter ha letto la lettera del vescovo emerito della comunità brasiliana di Panariba, Alfredo Schaeffler, dove don Vittorio è stato a lungo:

"Sono molto grato per i molti anni che don Vittorio ha trascorso con il nostro vicario generale, dedicandosi disinteressatamente a tutte le necessità della diocesi. Belle pagine sono state scritte dalla sua presenza. Mi unisco nella preghiera, lo saluto fraternamente e con gratitudine ora che è partito per paradiso celeste".

In molti si sono riuniti per dare l'ultimo saluto a Padre Vittorio. Don Andrea nella predica ha ricordato il don: "Sono l'ultimo che ha diritto a parlare di don Vittorio lo faccio come pastore di questa comunità e provo a raccogliere i sentimenti di questi giorni ma anche quello che si è respirato nel tempo di padre Vittorio. Come diceva il vescovo del Brasile, questo è un momento triste, ma è anche una festa, la festa della sua Pasqua per il suo ingresso nel regno dei cieli".

"Ha sempre avuto il desiderio di trasformare la vita dei meno fortunati grazie all'incontro con il Signore - ha continuato don Andrea - facendosi servo di Dio. Nel 2017 è stato chiamato a ritornare in Italia per affrontare la sua malattia, lasciando l'esperienza del Brasile e sicuramente un pezzo di cuore ma, tutta la comunità di Paraniba, ha sempre portato avanti i suoi insegnamenti con onore e dedizione. Da oggi c'è un santo in più di Lomagna in paradiso, un amico in più che ci accompagna e intercede per noi: il suo esempio sarà uno stimolo a fare del bene".

A prendere parola è stato poi Don Walter che ha ricordato che "la gratitudine non smette con la morte ma è per sempre, questa è l'eredità che lascia don Vittorio: la sua gratitudine per noi".

Due comunità in lutto per la morte di Padre Vittorio Fumagalli

Nato nel 1950, Padre Vittorio Ferrari, ha dedicato la sua vita al Brasile vicino alle popolazioni e al volontariato. Fece sul suo primo viaggio nel 1990 in cui si occupò di formare i giovani da avviare al sacerdozio, si appassionò così tanto a quel paese che piano piano iniziò, dal 1996, a gestire una grossa comunità parrocchiale, entrando a contatto con le condizioni di drastica povertà delle famiglie della zona.
La sua dedizione lo portò ad avviare anche delle attività di supporto per lo sviluppo della regione di Paraniba, suddivisa in due isole: l'isola Grande e l'isola delle Patate, per cercare un miglioramento dello stato economico sociale di tutti i cittadini e abitanti. Nel 2015 era stato premiato con il premio "Cazzaniga - Fumagalli" per la pace e la cooperazione tra i popoli.

Seguici sui nostri canali