Estate di divertimento

Il Summerlife entra nella terza settimana e lancia una sfida alle famiglie FOTO

Grande successo di partecipazione al centro estivo nato dalla collaborazione tra la Parrocchia di Barzago-Bevera e l'Amministrazione comunale.

Il Summerlife entra nella terza settimana e lancia una sfida alle famiglie FOTO
Pubblicato:

Grande successo di partecipazione al Summerlife nato dalla collaborazione tra la Parrocchia di Barzago-Bevera e l'Amministrazione comunale.

LEGGI ANCHE Tromba d’aria in Brianza, danni devastanti LE FOTO

Tantissimi bambini al Summerlife

Sta proseguendo a gonfie vele il centro estivo nato dalla collaborazione tra la parrocchia di Barzago-Bevera e l'Amministrazione comunale per offrire ai bambini occasioni di incontro dopo lungo periodo di lockdown in tutta sicurezza. Archiviate con successo le prime due settimane, lo staff si prepara a programmare la terza con nuove iniziative e attività. E anche iniziative fuori orario, alla sera, aperte alle famiglie, da svolgersi all'aperto, lungo le vie del paese. La prima di questo genere si è svolta venerdì 10 luglio: circa 17 famiglie si sono date appuntamento sul sagrato della chiesa per iniziare una gara di orientamento, alla scoperta di alcuni angoli del paese, riprodotti su una mappa. La prossima serata con le famiglie riguarderà la giocoleria.

Soddisfatte le famiglie

"Il bilancio delle prime due settimane è molto incoraggiante, come testimoniato anche dai resoconti del parroco don Giovanni Colombo, di suor Veronica e di Roberto, il coordinatore degli educatori - ha dichiarato soddisfatto il sindaco Mirko Ceroli - Io stesso ricevo molti apprezzamenti dalle mamme e dalle nonne che mi conoscono: tutto ciò ripaga del lavoro, del clima di socialità e della professionalità che gli educatori riescono ad esprimere". Sono 5 gli educatori di professione impegnati nel Summerlife con il valido supporto di animatori adolescenti del paese che rendono piacevoli i pomeriggi dei più piccoli. Ad oggi sono 55 i bambini iscritti, dalla prima elementare alla terza media, divisi in gruppi, ognuno con un proprio spazio, ben identificato da segnaletica.

Ogni settimana un tema diverso

Ogni settimana sviluppa un tema diverso che viene trasformato in giochi, attività espressive, danze e tanta musica. Nella settimana appena conclusa, ogni bambino ha dipinto una maglietta e realizzato una bandana personalizzata: anche al sindaco è stata regalata la propria, con tanto di logo del comune e firme autografe. L'offerta del centro estivo si estende anche on line con sfide alle famiglie. La prima è stata di tipo sportivo, con il salto il lungo; il tutto spiegato dagli animatori stessi tramite video pubblicati sui social.  "Il contributo economico del comune ha consentito di rendere più bassa possibile la retta settimanale, pari a 50 euro, a frequenza pomeridiana, dalle 13.30 alle 17.30 circa - conclude il sindaco -  Insieme al parroco, ringrazio lo staff degli educatori della cooperativa La Vecchia Quercia nonché i volontari che ogni giorno si occupano del triage, della sanificazione e di tutto ciò che permette ai bambini e ai ragazzi di trascorrere pomeriggi in sicurezza e serenità".

Seguici sui nostri canali