Iniziativa

Festa dell'Europa: il ritorno dopo due anni di stop

Quattro di eventi per un ritorno in grande stile e per celebrare l'amicizia con i "gemelli" internazionali.

Festa dell'Europa: il ritorno dopo due anni di stop
Pubblicato:

Dopo due anni di stop a causa della pandemia torna la Festa dell'Europa.

Festa dell'Europa

Un ritorno atteso ed ora la conferma: dopo una pausa di due anni a causa del Covid, i Comuni di Merate, Olgiate Molgora, Calco e Imbersago, insieme ai rispettivi Comitati gemellaggio e alla collaborazione della Pro loco di Merate e con il patrocinio della Provincia di Lecco, tornano ad organizzare la Festa dell'Europa, che verrà celebrata con eventi tra il 12 e il 15 maggio.

Il fitto programma

Le iniziative  inizieranno all'auditorium "Giusi Spezzaferri" di Merate,  giovedí 12 maggio alle ore 20,45,  dove verrà presentato il "Cammino de Santiago de Levante" a cura della confraternita San Jacopo di Compostela di Perugia. Venerdì mattina invece é prevista l'escursione alla scoperta del "sentiero dell'alto Molgora" con partenza alle 10 da Mondonico di Olgiate e con arrivo e pranzo a Campsirago.

Sabato 14 maggio la giornata di festa inizierà alle 10 con la visita ad Arlate e alla mostra fotopittorica; mentre nel pomeriggio, alle 15, nella sala civica di viale Lombardia a Merate, si terrà la conferenza "Erasmus day" a cura di Caterina Runfola e Antonella Corrado, esperte di progetti e partenariati in ambito "Erasmus"; e di Gianni Di Vito, referente di "Piazza l'Idea" progetto InNetwork. Quest'ultimo evento, pensato in particolar modo per studenti e studentesse del territorio meratese, si propone come un momento conoscitivo e formativo sulle esperienze di studio all'estero. Chiuderanno il fitto calendario di eventi sabato alle 21 uno spettacolo di danze europee dell'800 all'auditorium di Merate e domenica 15  alle 21 la versione "La Traviata" nella splendida location di Villa Sommi Picenardi a Olgiate Molgora.

Presenti delle delegazioni dei paesi gemellati

Durante i giorni di festa saranno presenti delle delegazioni dei paesi gemellati di Buzancais, Kappeln, Stocksmoor, Náquera, Saint-Germain-Laprade e Pont-Evequê. Grazie a queste iniziative e agli scambi culturali che da anni legano i Comuni di Merate , Olgiate Molgora, Calco e Imbersago con i loro "gemelli" europei, vengono riaffermati i sentimenti di vicinanza e amicizia tra i popoli che fanno dell'Europa un'unica comunità.

Seguici sui nostri canali