Aveva 81 anni

E' morto Elio Penati, titolare delle note concessionarie d'auto

Si è spento nella tarda serata di ieri. Imprenditore di successo, cofondatore della rete di punti vendita con sedi a Casatenovo, Cernusco Lombardone e Arcore e grande benefattore

E' morto Elio Penati, titolare delle note concessionarie d'auto
Pubblicato:
Aggiornato:

E' morto nella tarda serata di ieri, mercoledì 26 aprile 2023,  Elio Penati, titolare delle note concessionarie d'auto con sedi a Casatenovo, Cernusco Lombardone e Arcore. Aveva 81 anni.

Casatenovo piange Elio Penati

Elia Penati, ma per tutti Elio, era nato a  Casatenovo il 10 maggio 1941. Si è spento attorno alle 22 di ieri, mercoledì 26 aprile, lasciando nel dolore la moglie Nuccia, i figli Emanuela, Simona, Luca, Laura, i generi, la nuora e 5 nipoti.

La sua è stata una vita dedicata alla famiglia ed al lavoro. E' noto in tutta la Brianza, ma non solo, per essere stato il cofondatore della Penati Auto SpA, azienda partita dalla piccola officina fondata dal papà e dallo zio negli anni '30 e ora realtà di concessionarie automobilistiche rinomate in tutto il territorio (portata poi avanti con i figli e i nipoti).

Membro di numerose associazioni

Elio Penati è stato socio di molte associazioni locali, come Vera Brianza, Lions Club Brianza Colli, Cre Pegaso Brianza Onlus e Fondazione Costruiamo il Futuro.

Le sue passioni più grandi erano il lavoro, l'impegno sociale e la vita. Era molto credente e devoto, grazie anche all'educazione ricevuta presso il Collegio dei Salesiani.

Non era laureato, ma spesso lo chiamavano "Dottore", grazie alla sua innata curiosità e sete di sapere. Leggere molto, studiare, approfondire è sempre stato fondamentale per la sua affermazione professionale. Spesso, per sinterizzare concetti o per stimolare la discussione con gli amici, era solito citare proverbi.

Raccontava spesso aneddoti di vita vissuta, come i salti di gioia che faceva a Natale per i mandarini che riceveva in regalo da bambino, nei suoi ricordi di infanzia del Dopoguerra. Indimenticabili i suoi motti, con cui si rivolgeva a collaboratori e famigliari. Fra i suoi preferiti c'erano: "Subito, una sola volta, bene", "Non fare l'UCAS. Ufficio Complicazioni Affari Semplici" e "Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi".

Penati si è spento a causa di una forma di leucemia contro la quale combatteva da diversi anni. I familiari, in questo momento di dolore, hanno voluto rivolgere un ringraziamento al dottor Pietro Domenico Galbiati e all'ospedale San Gerardo di Monza, "in particolare agli straordinari professionisti dottor Pioltelli, dottor Cassina e dottor Corsi".

Il funerale si terrà sabato pomeriggio nella chiesa parrocchiale di San Giorgio di Casatenovo alle 14.30.

Seguici sui nostri canali