Lutto

Coronavirus, è morto a Ronco Briantino l'ex sindaco di Monza

Aldo Montifiori aveva 78 anni.

Coronavirus, è morto a Ronco Briantino l'ex sindaco di Monza
Pubblicato:

Il Covid ha mietuto una vittima illustre nella vicina Ronco Briantino. E’ morto Aldo Moltifiori, ex sindaco di Monza. Ormai in pensione, si era ritirato a Ronco. Era malato da tempo, aveva 78 anni e il coronavirus non gli ha lasciato scampo.

LEGGI ANCHE Coronavirus: parla il medico lomagnese guarito FOTOGALLERY

Addio all'ex sindaco di Monza

Aldo Moltifiori era stato il primo sindaco leghista a Monza nel 1992 quando la Lega divenne il primo partito e aveva creato una coalizione con Liberali, una parte della Democrazia cristiana e il sostegno esterno anche di una parte della Sinistra. Ma nel 1995 a lui subentrò come primo cittadino Marco Mariani, durante il suo primo mandato per via di alcune vicende giudiziarie che avevano costretto Moltifiori a un passo indietro. Era incappato infatti nella destituzione prefettizia (“abuso d’ atti di ufficio”), perché aveva multato un’ auto civetta dei carabinieri sorpresa a girare nell’isola pedonale.  Una vicenda che lo stesso borgomastro aveva bollato come “un attentato alle autonomie locali e ai Comuni”.

LEGGI ANCHE Alla Pneumologia del Mandic medici e infermieri sono tutti… Alpini! FOTOGALLERY

Lutto nella politica

Era un leghista vecchio stampo, che credeva nell’autonomia lombarda. La notizia ha sconvolto il Carroccio, soprattutto quelli come Alberto Mariani e Marco Mariani, che più lo avevano conosciuto e per cui il politico era stato un punto di riferimento. “Io stavo diventando proprio allora un militante – ha ricordato anche l’assessore Simone Villa – Lo ho conosciuto dopo. Era stato il primo sindaco di capoluogo di provincia in Lombardia, prima di Varese e Milano. Per diversi anni era rimasto responsabile nel partito per gli enti locali. Era determinato e fumantino  e questo poi gli è costato caro. Ma ha dato l’idea di un nuovo modo di fare i sindaci che poi è diventata una caratteristica di tanti politici leghisti. Era molto legato al rapporto con i cittadini e al raggiungere i risultati”. Moltifiori si era poi ritirato a vita privata da tempo.

Il ricordo di Mariani

La notizia ha sconvolto anche l’ex sindaco Marco Mariani: “Il Covid si è portato via molti miei amici. Ora anche Aldo. Avevamo iniziato assieme negli anni Novanta a Desio. Avevamo aperto la prima sede a Monza, verniciandola e sistemandola. Era una persona intelligente e battagliera. Lo ricordo con affetto. Vorrei che arrivasse il mio pensiero alla moglie, le sono vicino in questo momento”.

Seguici sui nostri canali