Aggiornamento del sindaco

Coronavirus: crescono i guariti a Missaglia

Il primo cittadino Bruno Crippa: "Ma guai pensare che la partita sia vinta. Ho visto in giro, purtroppo, anche troppe infrazioni"

Coronavirus: crescono i guariti a Missaglia
Pubblicato:

I guariti a Missaglia sono aumentati e il sindaco Bruno Crippa, sebbene non abbia nascosto un cauto ottimismo, ha invitato i cittadini, tramite un apposito comunicato datato 25 maggio 2020,  a continuare ad essere prudenti per evitare una ripresa.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: i contagi nel Meratese e nel Casatese da inizio pandemia

Coronavirus: guariti in aumento a Missaglia

"I Casi di COVID - 19, soggetti positivi al test sono 8. Coloro che sono in sorveglianza attiva posti in isolamento domiciliare sono ridotti a 6. Gli esiti negativi al tampone (negativizzazione) ovvero guariti salgono a 23.  I deceduti restano 9 - ha spiegato il primo cittadino all'interno del documento -Sono dati incoraggianti. Significa che abbiamo retto bene alle aperture del 4 maggio. Ma guai pensare che la partita sia vinta. Ho visto in giro, purtroppo, anche troppe infrazioni. La convivenza con il virus, Fase 2 dell’emergenza sanitaria, presenta al 25 Maggio 2020 questi dati al nostro Comune. Si migliora ancora pur nel rispetto di elementi di prudenza e sicurezza per tutti. Siamo in una nuova fase, c’è maggior libertà di movimento. Le mascherine e il distanziamento restano le uniche difese al contagio".

Le riaperture in atto

Il primo cittadino ha poi illustrato tutte le riaperture già avvenute e ha invitato nuovamente ad attenersi a tutte le norme di sicurezza: "Oggi, Lunedì 25 Maggio riapre l’Ufficio Postale di Maresso. Il Mercato è tornato nella sua piena attività in una nuova area. Cominciano a respirare i Pubblici Esercizi. E’ consentito lo svolgimento dell’attività sportiva o motoria all’aperto, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza. Vengono ripresi gli accessi ai luoghi di culto, alle funzioni religiose con specifiche misure organizzative. Alcune attività inerenti ai servizi alla persona sono ripartite. Sono riaperti i sentieri per il Parco del Curone e di Montevecchia".

Allo studio delle soluzioni per i centri estivi

Già a partire dalle prossime settimane, pur rispettando tutte le paure e le preoccupazioni, ci stiamo organizzando per mettere in campo nuove formule, nuove proposte e servizi, capaci di mettere in moto relazioni per l’estate, consapevoli del forte desiderio di tornare a vivere il nostro Paese. Soprattutto quelle nuove opportunità per garantire ai bambini ed agli adolescenti l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco realizzando esperienze all’aria aperta - ha rimarcato Crippa- Confidiamo nei comportamenti consapevoli di tutti, e nel rispetto delle regole. Interpretiamo questa libertà con senso di responsabilità. Non mettiamo a rischio questa ripresa dopo i mesi di paura e isolamento. Evitiamo di tornare al passato".

Crippa: "In futuro necessarie più risorse per i Servizi Sociali"

Il borgomastro, infine, dopo essersi unito al cordoglio nei confronti del giornalista Sergio Perego,  ha voluto esprimere le sue considerazioni sul futuro delle Amministrazioni comunali del territorio, un futuro che vedrà una differente distribuzione delle spese: " Sono riprese le opere pubbliche più importanti che si vedono. Altre partiranno entro l’anno. Opere già programmate e appaltate. Sappiate però che cambierà profondamente il modo di Amministrare dei Comuni dopo questo disastro. Saranno necessarie più risorse, tante risorse, per i Servizi Sociali, per meno investimenti per Opere Pubbliche. Si dovranno aprire nuove opportunità".

 

 

Seguici sui nostri canali