I dati Comune per Comune

Contagi stabili in Bergamasca. La situazione in Valle San Martino e nell'Isola

Vaccinazioni in aumento dopo il decreto Green pass

Contagi stabili in Bergamasca. La situazione in Valle San Martino e nell'Isola
Pubblicato:
Aggiornato:

"La dimensione statistica dei nuovi casi su base comunale, ed il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti, anche per la settimana 15 - 21 settembre 2021 evidenziano una sostanziale stabilità  della curva epidemica" . E' quanto riferisce oggi, mercoledì 22 settembre 2021 Ats Bergamo in merito alla situazione dei contagi Covid in Bergamasca. Rispetto alla  scorsa settimana  infatti è stato registrato un lievissimo aumento (+12)  dei nuovi positivi che l'Agenzia di tutela della salute orobica definisce  "statisticamente non significativo".

contagi

Contagi stabili in Bergamasca. La situazione in Valle San Martino e nell'Isola

Sale a 153 contro i 149  della scorsa settimana e i 140 di due settimane fa il numero dei Comuni Covid Free.  Come sette gironi fa però settimana nessun Ambito Territoriale risulta  senza positivi. La zona con incidenza più alta (numero di nuovi casi positivi in rapporto alla popolazione residente) è quella di Grumello del Monte con 30 nuovi casi ogni 100.000 abitanti e quelle con il tasso più basso la  Valle Seriana Superiore, la Valle di Scalve e l’Ambito della Valle Brembana rispettivamente con 2 e 5 nuovi casi ogni 100.000 abitanti (23 nuovi casi per 100.000 abitanti in dato provinciale).

Dati dei contagi al di sotto della media nazionale

"I dati di incidenza a livello provinciale si confermano ben al di sotto della media nazionale che nell’ultima settimana risultano pari 54 per 100.000 abitanti (06/09/2021-12/09/2021), come riportato nell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità - sottolineano da Ats -  Il quadro epidemico, in sintesi, si mantiene sempre su contenuti livelli di criticità, dovuti anche ai sempre più elevati livelli di copertura vaccinale".

Il tracciamento dei contagi

"E' importante continuare a garantire un capillare tracciamento, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini, per realizzare il contenimento dei casi di nuovo contagio, così come è indispensabile mantenere elevata l’attenzione ed applicare e rispettare i comportamenti raccomandati per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale" aggiungono ancora dall'Agenzia di tutela della salute. "Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità.
I livelli di copertura vaccinale a livello provinciale sono alti, grazie allo sforzo, come più volte si è ribadito, di tutti gli attori del sistema sanitario, sociosanitario e sociale del territorio bergamasco e agli alti livelli di responsabilità dei cittadini".

Vaccinazioni in aumento dopo il decreto Green pass

"L'ultima valutazione di copertura complessiva (dato aggiornato al 20 settembre 2021) evidenzia, infatti, come  l'84,6% della popolazione dai 12 anni in su (popolazione target) si sia sottoposta ad almeno la prima dose di vaccino ed il 78,6% abbia completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose). Valori in costante crescita anche alla luce dell’incremento delle prenotazioni avute nell’ultima settimana a seguito del decreto del governo che estende l'obbligo del green pass ai lavoratori pubblici e privati".

La situazione in Valle San Martino e nell'Isola

1
Foto 1 di 7
2
Foto 2 di 7
3
Foto 3 di 7
4
Foto 4 di 7
5
Foto 5 di 7
6
Foto 6 di 7
7
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali