Cassago

Consegnata la Costituzione ai diciottenni di Cassago

Le copie consegnate provenivano direttamente dalla Camera dei Deputati

Consegnata la Costituzione ai diciottenni di Cassago
Pubblicato:

Un importante momento di passaggio, quello che hanno vissuto i diciottenni di Cassago nella serata di mercoledì 27 dicembre. L’amministrazione ha infatti provveduto a consegnare a ciascuno di loro una copia della Costituzione italiana, poco prima che si tenesse l’ultimo consiglio comunale dell’anno. A presiedere alla cerimonia, un’emozionatissima Roberta Marabese: «È bellissimo vedervi qui oggi. Molti di voi li ho visti crescere, è bello celebrare il vostro ingresso nel mondo degli adulti».

Il discorso della sindaca sulla Costituzione come guida e la dedica dell'onorevole Centemero

Le copie consegnate ai ragazzi riportavano una dedica da parte dell’onorevole Giulio Centemero, che purtroppo non ha potuto presenziare, e sono state inviate direttamente dalla Camera dei Deputati.

«Quest’anno voi ragazzi avete festeggiato il raggiungimento della maggior età e l’acquisizione della piena capacità di agire, vale a dire la capacità di compiere quegli atti giudici che vi consentiranno di decidere della vostra vita e del vostro futuro – ha ricordato in apertura la sindaca – Il compimento dei diciotto anni segna anche il passaggio alla cittadinanza attiva: da questo momento avrete la possibilità di essere costruttori di scelte importanti per la vostra vita e per la società. Sono certa che dimostrerete maturità e consapevolezza, e che la Costituzione potrà farvi da guida in questo, trasmettendovi quei valori che sono essenziali per la convivenza civile e politica: valori di libertà, uguaglianza, pace e democrazia».

Marabese ha poi concluso citando l’immagine utilizzata da uno dei padri costituenti, Piero Calamandrei, secondo il quale la nostra Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé, ma che necessita che ogni giorno venga alimentata con il combustibile dell’impegno. «Oggi vogliamo sancire con voi un patto generazionale: voi ragazzi, insieme a noi e dopo di noi, vi impegnerete a costruire un mondo migliore secondo le vostre possibilità e coerentemente con le vostre abilità».

Seguici sui nostri canali