Terrorismo internazionale

Catturata dopo cinque anni con l’Isis, ora è in carcere a San Vittore I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Alice Brignoli di Bulciago è stata arrestata nella mattinata di oggi: è accusata di terrorismo internazionale.

Catturata dopo cinque anni con l’Isis, ora è in carcere a San Vittore I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Casatese, 29 Settembre 2020 ore 17:04

Nel 2015 aveva lasciato la sua casa di Bulciago per partire, insieme al marito Mohamed Koraichi (a novembre lanciò un appello disperato per tornare a casa), italiano di origini marocchine che in passato aveva vissuto a Valmadrera, e i loro tre bambini (oggi di figli ne ha quattro), per arruolarsi nello Stato Islamico in Siria. Alice Brignoli è stata catturata nella giornata di ieri, lunedì 28 settembre 2020, e trasferita quest’oggi in carcere a San Vittore, dove domani verrà interrogata.

I dettagli dell’operazione

“Non ha mostrato resistenza”. Così Alberto Nobili, a capo della sezione antiterrorismo della Procura a Milano ha raccontato durante la conferenza stampa di questa mattina i dettagli dell’operazione, che ha visto il lavoro fianco a fianco tra i Carabinieri del Ros e degli agenti dell’Fbi americana. La Brignoli è stata catturata nel campo profughi di Al Hawl, nella Siria settentrionale, controllato ormai da mesi dalle milizie curde. Pare che la bulciaghese, che è stata definita “una vera e propria combattente” e dunque fermamente convinta delle idee estremiste islamiche, svolgesse la funzione di “guardiana” nei confronti di altre donne partite per il sedicente Califfato.

La morte del marito

Sempre nel corso della conferenza stampa di questa mattina è stata data la notizia della morte del marito Mohamed Koraichi. Nello scorso mese di novembre, intervistato dalle telecamere di Studio Aperto, aveva chiesto disperatamente di poter tornare a casa, quasi pentito della sua folle scelta compiuta con la moglie nel 2015. Non sarebbe dunque deceduto da martire, come probabilmente aspirava quando è partito per la Siria, ma a causa di problemi intestinali.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia