Monticello Brianza

Casa di riposo, 12 ospiti guariti dal Coronavirus. Ricominciano le visite dei parenti

Test sierologici su tutto il personale della struttura.

Casa di riposo, 12 ospiti guariti dal Coronavirus. Ricominciano le visite dei parenti
Pubblicato:

Dodici ospiti guariti: è questo l'aggiornamento più importante diffuso dalla direttrice della casa di riposo di Monticello nella giornata di ieri, mercoledì 20 maggio 2020.

LEGGI ANCHE Coronavirus, dati incoraggianti nel nostro territorio

Casa di riposo, 12 ospiti guariti dal Covid

Ad aggiornare la situazione dell'emergenza Coronavirus alla casa di riposo di Monticello è stata la direttrice sanitaria Arianna D’Antino. "In maniera concisa e schematica volevo raggiungere tutti voi per aggiornamento sulla situazione della nostra Rsa: con la fine della settimana scorsa abbiamo iniziato i tamponi di controllo sugli ospiti in isolamento e ad oggi risultano “guariti” 12 ospiti. Condivido con voi un nostro pensiero: vedere i nostri ospiti lasciare il reparto giallo è un momento di commozione per noi tutti! Ad oggi gli ospiti ancora in isolamento per Covid-19 sono 15 e risiedono tutti nel reparto dedicato. Oggi sono stati eseguiti ulteriori tamponi diagnostici su ospiti sintomatici (anche solo con sintomi lievi, abbiamo notato ad esempio che nell’anziano può essere anche solo inappetenza saltuaria), nello specifico 10. Con oggi sono stati tamponati tutti gli ospiti della nostra Rsa, poiché tutti hanno presentato sintomi anche se molto lievi e aspecifici".

36 decessi da inizio pandemia

La direttrice ha anche comunicato un aggiornamento dei decessi da quando è scoppiata la pandemia. "A partire dal 20/02/2020 (data che viene usata da Ats per il monitoraggio dell’emergenza) ci sono stati 36 decessi. Di questi, 8 possono essere considerati non correlabili a sospetto Covid, 3 i decessi di ospiti risultati positivi al tampone e 25 i decessi per cause riconducibili a Covid ma non accertati. Tutti gli operatori che prevedevano un rientro dalla malattia con doppio tampone negativo, sono rientrati al lavoro. Abbiamo a disposizione tutti i dispositivi di protezione individuale idonei: come già anticipato nei precedenti comunicati. Le videochiamate stanno procedendo in maniera continuativa".

Ricominciano le visite

Nulla trapela al momento sul futuro, anche se ormai è pressoché certo che si potrà tornare a visitare gli anziani ospiti. "Non abbiamo ancora avuto disposizione da parte di Ats a poter accettare nuovi ospiti dal territorio. Da domani inizieremo ad eseguire i test sierologici per ricerca anticorpale per Coronavirus su tutto il personale operante all’interno della casa di riposo. Nella giornata di domani definiremo una nuova procedura per riavvicinarvi ai vostri cari: un accesso visivo dall’esterno. Potrete vedere i vostri cari, previo appuntamento, attraverso le vetrate del salone centrale: per mantenere un adeguato distanziamento sociale e per garantire anche a voi la massima sicurezza potremo garantire circa 12/16 visite al giorno. Saranno ovviamente esclusi dalle visite i parenti
degli ospiti ancora in isolamento. Nella giornata di domani verrà consegnato il sanificatore ambientale a produzione di ozono: un rinnovato grazie alla nostra associazione! Un grazie enorme come al solito al “mio personale”! Grazie a tutti quelli che ci vogliono bene e che ce lo dimostrano ogni giorno!".

Seguici sui nostri canali