lutto

E' morto l'alpino Antonio Fumagalli

I funerali si terranno oggi, giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 14.30 nella chiesa Parrocchiale di Osnago

E' morto l'alpino Antonio Fumagalli
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto a Osnago per la morte di Antonio Fumagalli. L'alpino osnaghese si è spento lunedì 24 ottobre 2022 nel dolore della sua numerosa famiglia. I funerali si terranno oggi, giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 14.30 nella chiesa Parrocchiale.

Antonio Fumagalli, un uomo brillante e solare

Un uomo molto conosciuto in paese e nella vita politica di Osnago: Antonio Fumagalli è morto a 77 anni. Nato nel 1945, dopo essersi diplomato come perito chimico, si dedicò al servizio militare nella scuola alpina di Aosta e nel corpo militare dove raggiunse il grado di sergente, dove esercitò nel centro di addestramento reclute di Cuneo. Una volta rientrato nelle sue zone d'origine venne assunto in una detta del settore chimico, quindi lavorò prima a Casatenovo e poi a Milano.

Un nome risonante nell'amministrazione comunale: per 25 anni fece parte del consiglio al fianco della Democrazia Cristiana (dal 1970 al 1995). Al fianco dell'allora sindaco Angelo Bonanomi, ha ricoperto il ruolo di assessore all'Urbanistica per ben due mandati consecutivi, dal 1980 al 1990, dove, in veste di Giunta comunale, ha seguito il rinnovo del Piano Regolatore in un periodo in cui l'espansione dell'urbanizzato era caldo argomento perché sinonimo di progresso, modernizzazione e benessere.

Ad Antonio Fumagalli va assegnato il merito. di essere stato tra le colonne portanti che hanno fondato il gruppo degli alpini di Osnago ben 32. anni fa e, ancora oggi, faceva parte del direttivo fino allo scorso febbraio, dove alcuni problemi di salute lo avevano costretto alla lontananza.

Un uomo di cultura e appassionato d'arte e di storia, Fumagalli si era iscritto al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano). Nato in una famiglia molto numerosa, era l'organizzatore ufficiale di tutte le rimpatriate.

Seguici sui nostri canali