A La Valletta Brianza

25 aprile: una piazza virtuale per il 75° anniversario della Liberazione VIDEO

Il sindaco ha lanciato il progetto "Voci per la Resistenza: 7 giorni per ricordare e per pensare", una pagina Facebook creata ad hoc per celebrare la ricorrenza.

Pubblicato:
Aggiornato:

25 aprile: una piazza virtuale per celebrare il 75° anniversario della Liberazione.

In questi giorni a La Valletta Brianza e nell'Unione dei Comuni, che comprende anche Santa Maria Hoè, ha preso il via un progetto dal titolo "Voci per la Resistenza: 7 giorni per ricordare e per pensare" con diversi contributi, tra cui letture, riflessioni e testimonianze.

25 aprile: una pagina Facebook creata ad hoc per la ricorrenza

Il sindaco de La Valletta Brianza, nonché presidente dell'Unione, Roberta Trabucchi ha lanciato con gli hashtag #resistere e #iorestolibero il progetto "Voci per la Resistenza: 7 giorni per ricordare e per pensare", veicolando il messaggio attraverso una pagina Facebook creata ad hoc per l'occasione, con lo scopo di celebrare la ricorrenza del 75° anniversario della Liberazione, che cadrà domani sabato 25 aprile. Ed è stato proprio il primo cittadino a introdurre in un video le finalità del progetto e le modalità di fruizione, descrivendo i contributi che ogni giorno verranno pubblicati sul social network fino a metà della prossima settimana. Proprio così, perché l'iniziativa che in qualche modo va a sostituirsi all'idea originaria di realizzare uno spettacolo teatrale di lettura e musica con l’associazione Licabella, si protrarrà anche oltre il 25 aprile.

LEGGI ANCHE Coronavirus: i contagiati nel Casatese e nel Lecchese

Il sindaco illustra l'iniziativa e le finalità del progetto in un video

"Voci per la Resistenza: un'occasione per riflettere sull'oggi, sulla nostra società e sulla democrazia, ora e qui - ha spiegato il sindaco - In questo video fornisco una breve presentazione del progetto che ci accompagnerà per tutta la settimana. Abbiamo mantenuto una parte dei contenuti previsti per lo spettacolo e inoltre abbiamo pensato di realizzare anche dei video. È stato salvato tutto ciò che poteva essere veicolato anche tramite i social e in particolare attraverso questo canale digitale, ovvero sulla pagina Facebook creata appositamente per l'iniziativa. Le letture nei video vengono effettuate da dei lettori volontari di Galbiate. Ogni giorno viene pubblicato un video, ossia una videolettura legata al tema della Resistenza e della Liberazione".

LEGGI ANCHE Il teatro ai tempi del Coronavirus: Ronzinante, tra difficoltà e nuove idee per l’estate

Seguici sui nostri canali