Merate

Viale Verdi, dopo gli incidenti arrivano le nuove telecamere

Sono in totale tredici: alcune sono dotate di tecnologia per rilevare le targhe ed eleveranno sanzioni automatiche

Viale Verdi, dopo gli incidenti arrivano le nuove telecamere
Pubblicato:

Gli occhi elettronici di viale Verdi entrano in funzione. Installate negli ultimi giorni le tredici telecamere di ultima generazione che vigileranno sull’arteria, previste dal progetto di riqualificazione al capitolo dedicato alle nuove dotazioni tecnologiche.

Viale Verdi, dopo gli incidenti arrivano le nuove telecamere

Alcune svolgono una semplice funzione di monitoraggio del traffico - riprenderanno giorno e notte quello che avviene sul viale - altre sono invece dotate di funzioni più avanzate e sono in grado, ad esempio, di rilevare le targhe di ogni veicolo che transita in viale Verdi garantendo controlli pressoché istantanei per quanto riguarda assicurazioni e revisioni scadute.

In questi casi le sanzioni saranno elevate automaticamente grazie al collegamento diretto tra il sistema e la centrale operativa della Polizia locale meratese, che riceverà un alert anche in caso di transito lungo il viale da parte di un’automobile rubata.

Il nuovo sistema di videosorveglianza prevede controlli simili anche per quanto riguarda il transito di mezzi autoarticolati pesanti e il rispetto dei limiti di velocità in caso di sinistri stradali. Torneranno utili, poi, per qualsiasi trasgressione che sarà compiuta nella zona, dall’abbandono dei rifiuti ai vandalismi. Un intervento quindi molto utile in termini di sicurezza, che tuttavia si è fatto attendere a lungo.

In più di un’occasione il sindaco Massimo Panzeri aveva lamentato i notevoli ritardi accumulati dalla società appaltatrice, incaricata di installare lungo il viale la dotazione tecnologica, che di fatto hanno bloccato per mesi la conclusione definitiva della riqualificazione del viale.

Questi tredici nuovi occhi elettronici avrebbero probabilmente contribuito a chiarire con maggiore precisione le dinamiche dei recenti gravi sinistri stradali, di cui uno mortale, che si sono verificati nel mese di maggio, anche se magari non si sarebbero potuti evitare comunque.

Il sindaco Panzeri: "Contrasto anche all'abbandono di rifiuti e vandalismi"

Il primo cittadino Panzeri è convinto però che la presenza del nuovo impianto contribuirà a diffondere una sensazione di maggiore sicurezza sull’arteria e magari anche di maggiore prudenza. «Grazie alle telecamere in grado di leggere le targhe, collegate con la nostra centrale operativa, potremo vigilare meglio su ogni infrazione del codice stradale – ha commentato il borgomastro – Contiamo però non solo di contrastare chi trasgredisce il codice della strada, ma anche chi si rende protagonista di pratiche scorrette come l’abbandono dei rifiuti o i vandalismi».

Le tredici telecamere sono state montate sui nuovi pali della luce “intelligenti” di viale Verdi, già predisposti per ospitare punti di ripresa e altre dotazioni. In totale, secondo il calcolo diffuso sempre da Panzeri, il numero di telecamere presenti in città è salito a 95, per un totale di 144 punti di visuale.

Seguici sui nostri canali