MERCOLEDÌ DI PROTESTE

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero dei mezzi di domani

Possibili disagi per chi viaggia in autobus e in treno e, a Milano, anche in metropolitana

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero dei mezzi di domani
Pubblicato:

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero dei mezzi di domani.

Mercoledì 24 gennaio 2024 va in scena il primo sciopero dei mezzi pubblici del nuovo anno. Il trasporto pubblico si fermerà in tantissime città italiane, con i classici disagi connessi. Anche in Brianza sono previsti possibili disservizi per chi si muove con il trasporto pubblico.

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero dei mezzi di domani

L’Organizzazione USB Lavoro Privato ha indetto lo sciopero con motivazioni così riassumibili:

“per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo a 10 €/h; per una legge sulla rappresentanza che superi monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il blocco delle spese militari”. La stessa Organizzazione Sindacale. protesta anche per la mancata convocazione della medesima alle trattative per il rinnovo del CCNL del settore.

Per AL COBAS le motivazioni sono così riassumibili:

“contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative”.

Trasporto pubblico a Monza e provincia

Ma vediamo nel dettaglio cosa comporterà lo sciopero di domani sul territorio provinciale e lombardo.

A Monza, come comunicato da Net Trasporti in queste ore, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sarà possibile dalle 9,50 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio.

Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione sarà possibile dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio.

Viaggiare in treno

Per quanto rigurda Trenord, la società ha comunicato in queste ore che dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di mercoledì 24 gennaio è previsto uno sciopero, proclamato da parte di USB lavoro privato, al quale potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD S.p.A.
Lo sciopero potrà generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord. Saranno rispettate le fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

In particolare potrebbero essere interessati i treni circolanti esclusivamente su rete FERROVIENORD

  • Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese,
  • S3 Milano Cadorna – Saronno,
  • S4 Milano Cadorna - Camnago L.
  • Brescia/Iseo – Edolo;
  • coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona.

Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI, ma saranno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista:

  • S1 Saronno – Milano Passante – Lodi;
  • S2 Milano Rogoredo – Seveso;
  • S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate;
  • S12 Milano Bovisa – Melegnano;
  • S13 Milano Bovisa – Pavia.

Trenord precisa che i treni circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno fino alla destinazione finale; nella fascia pomeridiana, invece, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 21:00. Per quanto riguarda i treni in arrivo/partenza da/per la rete di RFI bisogna considerare l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.

Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno istituiti autobus senza fermate intermedie, per i soli collegamenti aeroportuali:

tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1);
tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.
Situazione a Milano

A Milano come sempre si annunciano disagi per chi viaggia con Atm. L'azienda del trasporto pubblico milanese ha annunciato che lo sciopero potrebbe avere conseguenze dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. I disagi riguarderanno anche la funicolare Como-Brunate dalle 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio.

Seguici sui nostri canali