A breve i lavori

Trasloco momentaneo per scuola primaria

I volontari dell'associazione Mato Grosso hanno caricato più volte il camion che ha trasferito tutto il materiale didattico necessario

Trasloco momentaneo per scuola primaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono terminati i lavori di trasloco della scuola primaria di Barzago. Le attrezzature sono state spostate nella scuola secondaria di Barzanò, dove gli alunni seguiranno le lezioni durante i prossimi mesi.

A breve i lavori di ristrutturazione

Come già annunciato più volte, gli edifici scolastici di Barzago subiranno una ristrutturazione che avrà inizio lunedì 9 gennaio 2023. L’ingegner Donato Maggioni, ha elencato i lavori all'edificio maggiore che comprenderanno il rinforzo strutturale del solaio sottotetto e del corpo murario, la ritinteggiatura delle facciate e il restauro del balcone.

A occuparsi dello stabile più piccolo sarà l’architetto Giorgio Isella. Il suo progetto prevede coibentazione delle facciate, abbellimento delle pareti con sagome di animali, inserimento di un ascensore, tintura delle pareti esterne, realizzazione di nuovi impianti elettrici e di un riscaldamento a pavimento, oltre a serramenti, finiture interne e porte.

«Giovedì 29 dicembre sono arrivati i muratori dell’impresa Marzano, che si occuperà dell’efficientamento energetico dell’edificio minore», ha spiegato il sindaco Mirko Ceroli, felice che finalmente si possa procedere con i lavori.

Volontari all'opera per il trasloco

Della preparazione al trasloco sono stati incaricati alcuni volontari barzaghesi, che tra il 27 e il 29 dicembre hanno ultimato il compito. Il materiale, inscatolato nelle scorse settimane dalle insegnanti, è stato invece trasportato durante la mattinata di martedì 3 dicembre 2023 dai giovani volontari meratesi dell’associazione Mato Grosso. Come loro solito, devolveranno l’intera retribuzione in beneficenza.

Utilizzando un camion che hanno caricato a Barzago e scaricato a Barzanò, hanno trasferito il necessario, dalle sedie ai cestini dell’immondizia e hanno riassemblato il tutto. Fortunatamente non tutti gli oggetti hanno richiesto trasferimento: gli alunni potranno utilizzare alcuni banchi, cattedre e lavagne già presenti nella scuola media.

Il trasloco è stato anche un’occasione per spostare gli arredi non più utilizzati nei magazzini che successivamente verranno inviati a suor Natalina Isella, che da anni opera nella Repubblica Democratica del Congo.

«Dopo l’acquisto dei computer portatili, le scrivanie che sorreggevano i grandi computer fissi dell’aula informatica erano state smontate e mai più utilizzate – ha detto il primo cittadino – lo stesso era stato fatto con alcune lavagne in ardesia dopo l’acquisto delle lim». E' per questo che l’amministrazione comunale ha deciso di donarle a Natalina, che le utilizzerà per alcuni laboratori.

Foto 1 di 4
Foto 2 di 4
Foto 3 di 4
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali