Gesto eroico

Tentava di gettarsi sotto le auto, agente salva un aspirante suicida

Un gesto eroico quello di Ivan Montanino, 28enne di Paderno d’Adda, in servizio dalle metà di dicembre a Carate Brianza

Tentava di gettarsi sotto le auto, agente salva un aspirante suicida
Pubblicato:
Aggiornato:

Tentava di gettarsi sotto le auto, agente della Polizia locale salva un aspirante suicida. Un gesto eroico quello di Ivan Montanino, 28enne di Paderno d’Adda, in servizio dalle metà di dicembre a Carate Brianza.

Tentava di gettarsi sotto le auto, gesto eroico dell'agente residente a Paderno d'Adda

Un agente della Polizia locale in servizio a Carate Brianza (MB) venerdì l’altro si è reso protagonista di un bel gesto riuscendo prima ad avvicinare e poi a far desistere dai suoi intenti suicidi un trentenne caratese che, in evidente stato confusionale, aveva cercato più volte di buttarsi sotto i veicoli in transito lungo via Donizetti.

L'agente Ivan Montanino, di Paderno d'Adda, in servizio a Carate Brianza

Alla fine se tutto si è risolto per il meglio il merito è di Ivan Montanino, 28 anni, residente in paese, arrivato a Carate Brianza lo scorso 17 dicembre dal Comune di Verdellino, in seguito all’avviso esplorativo di mobilità volontaria esterna bandito dall’Amministrazione.

E’ stato lui infatti ad avvicinare il giovane che, in un grave stato di prostrazione, parlava a vuoto manifestando chiari intenti di volerla fare finita. Una situazione di tensione non semplice da gestire, accompagnata da pianto e grida disperate, che non hanno però fatto perdere la calma all’agente della Polizia locale.

Il senso del dovere, ma anche la prontezza e la capacità di persuasione, nonostante la giovane età e la non lunga esperienza alle spalle (ha iniziato a lavorare come vigile urbano solo nel 2021, ndr) hanno avuto la meglio e hanno indotto il giovane a desistere a mettersi in sicurezza sul marciapiede a bordo strada.

Da lì poi - nonostante lo stato di agitazione dell’aspirante suicida - Montanino ha chiesto supporto al 112, il numero unico di emergenza, e poi al collega commissario capo Fabrizio Sacco - vicecomandante della Polizia locale - con il quale si è prodigato per rintracciare i famigliari e per affidare il giovane alle cure del personale del 118 giunto in via Donizetti con un’autoambulanza.

Il trentenne caratese è stato quindi accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Vimercate per le cure del caso.

Seguici sui nostri canali