Botta e risposta

Serata sull'Islam in oratorio, la leghista Sardone: "Ingenuo buonismo di Sinistra e 5 Stelle"

La replica dell'europarlamentare dopo le polemiche per la serata del 30 gennaio a Nibionno

Serata sull'Islam in oratorio, la leghista Sardone: "Ingenuo buonismo di Sinistra e 5 Stelle"
Pubblicato:

"Ingenuo buonismo". Così l'europarlamentare leghista Silvia Sardone commenta le polemiche sollevate da Sinistra Italiana e Movimento Cinque Stelle relativamente alla serata sull'Islam in oratorio a Cibrone di Nibionno, che si svolgerà il prossimo 30 gennaio.

Serata Islam in oratorio, polemiche

L'eco delle polemiche sollevate nei giorni scorsi dalle segreterie provinciali lecchesi di Sinistra Italia e Cinque Stelle è giunta anche alla stampa nazionale e ovviamente alla diretta interessata, autrice del libro dal titolo "Mai sottomessi - Cronache di un'Europa islamizzata". Un incontro organizzato dall'Assessorato alla Cultura di Nibionno, con la collaborazione dei Comuni di Colle Brianza, Cesana, Annone, Garbagnate Monastero e Rogeno.

A scatenare le critiche, oltre all'argomento del libro e della serata, è il luogo scelto per la presentazione pubblica, ovvero il salone dell'oratorio della frazione di Cibrone.

"L’evento si svolgerà in un oratorio, che dovrebbe essere uno spazio simbolo dell’accoglienza e del dialogo interreligioso. Quale attinenza può avere un evento che proclama e sottolinea differenze già dal titolo con un posto del genere? Quale messaggio può essere lanciato ai cittadini? Che le persone di fede islamica sono un pericolo?" si chiede la segreteria di Sinistra Italiana.
"Crediamo fermamente nella promozione di un dialogo aperto e inclusivo, nel rispetto della diversità culturale e religiosa. Eventi che possono essere interpretati come veicoli di messaggi discriminatori o divisivi non sono in sintonia con la nostra missione di costruire una comunità più unita e solidale" hanno aggiunto i pentastellati lecchesi.

La replica di Silvia Sardone

"Il 30 gennaio sarò a Nibionno, in provincia di Lecco. La sinistra e i 5Stelle chiedono la cancellazione dell'evento, la censura perché le mie posizioni sono divisive e non possono essere ospitate in un oratorio - ha scritto Sardone sui suoi canali social - Il loro ingenuo buonismo, il loro chinare la testa e il loro dito sempre puntato contro chi si oppone al pensiero unico, da sempre offrono il fianco a chi non punta a integrarsi ma bensì a sottometterci".

Silvia Sardone con la maglietta contro il velo islamico
Seguici sui nostri canali