Merate

Sciopero delle addette alla pulizia del Frisia, problemi con gli stipendi

La mobilitazione - annunciata nel pomeriggio di sabato 16 dicembre da Fisascat Cisl e Filcams Cgil - si è svolta nella mattinata di lunedì 18 dicembre, a partire dalle 10

Sciopero delle addette alla pulizia del Frisia, problemi con gli stipendi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sciopero delle addette alle pulizie dell'Istituto Frisia di Merate. La mobilitazione - annunciata nel pomeriggio di sabato 16 dicembre da Fisascat Cisl e Filcams Cgil - si è svolta nella mattinata di lunedì 18 dicembre, a partire dalle 10.

Sciopero delle addette alla pulizia del Frisia, problemi con gli stipendi

Lo stipendio di novembre non l'hanno ricevuto e non sanno nemmeno se quest'anno percepiranno la 13esima.
Sono mesi, tuttavia, che le addette alle pulizie operanti all'Istituto Frisia di Merate lamentano problemi nella regolarità dei pagamenti per il loro lavoro. Stanche di questa situazione, nella mattinata di lunedì 18 dicembre hanno imbracciato le bandiere dei loro sindacati, piazzandosi di fronte all'ingresso della casa di riposo, in via Don Gnocchi, per scioperare. Filcams Cgil e Fisascat Cisl, dopo aver aperto lo stato di agitazione, avevano indetto lo sciopero due giorni fa spiegando che «è dal dicembre del 2022, praticamente a un anno dal passaggio dei dipendenti alla nuova azienda appaltatrice Celsius, che i lavoratori delle pulizie operanti all’Istituto ‘Frisia’ di Merate (succursale del Pio Albergo Trivulzio di Milano) ogni mese devono lesinare lo stipendio, mai retribuito regolarmente e puntualmente nonostante i ripetuti incontri con l'azienda».

Il comunicato dei sindacati: "Chiediamo serietà e chiarezza"

I problemi non derivano tanto dalla società appaltarice dalla quale dipendono le 16 maestranze (15 donne e un uomo) addette alla pulizia del Frisia («che si sta prodigando con i suoi legali per far sì che la situazione si risolva una volta per tutte» ha commentato Marco Paleari della Filcams Cgil) quanto l'azienda appaltante, ovvero il Pio Albergo Trivulzio.

«Dobbiamo per serietà e chiarezza evidenziare che, se da un lato Celsius SRL aveva problemi con il DURC - oggi ormai sanati - che impedivano i regolari pagamenti degli stipendi, dall'altro l'azienda appaltante, ovvero il Pio Albergo Trivulzio, nonostante gli impegni presi e negandosi agli incontri richiesti, ha sempre ritardato il pagamento delle fatture all’appaltatrice, causando i forti disagi che i lavoratori continuato a subire».

Elena Pavan (Fisascat Cisl): "La dignità di queste donne viene lesionata"

«Stiamo parlando in prevalenza di donne, la cui dignità in questo modo viene lesionata in un periodo, peraltro, dove non si fa altro che parlare di violenza di genere – ha commentato Elena Pavan di Fisascat Cisl – Il loro stipendio è già molto basso e in molti casi sono costretta a dipendere dal marito. Il disagio famigliare è alto, molte non riescono a pagare le rate del mutuo o di altri finanziamenti. Nonostante questo, questa mattina erano a disagio perché non sono abituate a scioperare e svolgono un lavoro indispensabile in una struttura che si occupa di cura della persona». La mobilitazione, iniziata alle 10, si è svolta infatti nel rispetto dei minimi di servizio.

Seguici sui nostri canali