Santo patrono

Sant'Ambrogio a Merate: civiche benemerenze, fiera, messa e molto altro

Previste circa 120 bancarelle in centro. Alle 10 la celebrazione solenne in chiesa parrocchiale, alle 16 la cerimonia degli Ambrogini in auditorium in municipio

Sant'Ambrogio a Merate: civiche benemerenze, fiera, messa e molto altro
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Merate si veste a festa per Sant'Ambrogio. Giornata fredda, ma baciata da un tiepido sole invernale, quella di oggi, 7 dicembre 2022: la prima di due giorni di celebrazioni per il santo patrono.

Sant'Ambrogio, 120 bancarelle in centro

Attrazione principale delle due giornate di fiera saranno, come ogni anno, le bancarelle di hobbisti ed espositori. Se ne prevedono in totale 120 e si collocheranno nelle principali vie centrali: via Manzoni, piazza Prinetti, via Papa Giovanni XXIII, via Baslini, piazza degli Eroi, viale Lombardia, via Parini, via Viganò e viale Cornaggia. Tra loro, non mancheranno espositori di capi di vestiario, di prodotti culinari locali e non solo, ma anche hobbisti che promuoveranno i loro lavori.

In fiera troverete anche noi: i giornalisti di Giornale di Merate e Primamerate.it, infatti, saranno alla casetta di Babbo Natale di piazza Prinetti dalle 15 alle 18 di mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre: chi ci verrà a trovare potrà fare una foto con Babbo Natale, per ogni scatto doneremo un pasto ai bisognosi grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare.

Messa solenne e civiche benemerenze

Per quanto riguarda le iniziative di natura religiosa, alle 10 di mercoledì 7 dicembre nella chiesa prepositurale di Sant'Ambrogio si svolgerà la messa solenne con la tradizionale accensione del cero, da parte del primo cittadino Massimo Panzeri, che rimarrà poi acceso durante l’intero corso dell’anno.

Nel pomeriggio, invece, alle 16 si svolgerà presso l'auditorium comunale «Giusi Spezzaferri» la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche e degli encomi assegnati dall'Amministrazione comunale.

Gli «Ambrogini d'oro» saranno ritirati, come aveva annunciato di recente la Giunta comunale, da Pierpaolo Arlati, ex assessore e anima della Banda Sociale Meratese, premiato «per l'impegno civico e sociale profuso in tanti anni di attività nel nostro territorio comunale e non solo», come motivato dal Comune, dalla professoressa Anna Guidato, presidente del Comitato Gemellaggi, premiata «per l'importante lavoro di promozione del territorio», da Andrea Massironi, ex sindaco che ha preceduto nel quinquennio 2014-2019, premiato per «per l'appassionato impegno civico dimostrato nei lunghi anni trascorsi nell'Amministrazione comunale», dal notaio Alessandra Panbianco, presidente della Scuola di musica San Francesco e della Consulta Cultura e Istruzione, premiata «per l'importante attività sociale, culturale e di supporto alle associazioni», e dai dirigenti della scuola dell'infanzia Don Angelo Perego, premiata «per i 150 anni di attività educativa a servizio delle famiglie meratesi».

Per quanto riguarda gli encomi, invece, verranno conferiti al gruppo dei volontari della Riserva Naturale del Lago di Sartirana, a Mihaela Chiril, studentessa di prima media per la grande generosità dimostrata nell'aiuto ai compagni ucraini accolti a Merate, e ai medici dello studio di medicina generale di Villa Confalonieri.

La cerimonia vedrà, inoltre, la partecipazione degli allievi della Scuola di Musica «San Francesco», che offriranno degli interventi musicali in alcuni momenti.

Domani il concerto

Altro momento musicale previsto all'interno del programma delle celebrazioni per Sant'Ambrogio è quello che, sempre ospitato l'auditorium comunale, si svolgerà nel tardo pomeriggio di giovedì 8 dicembre. Dalle 17 si esibiranno in un concerto natalizio il coro «La Torr» di Merate e il coro «San Giorgio» di Acquate. Per il coro meratese si tratta del secondo appuntamento organizzato nell’ambito della kermesse musicale «Polifonie sotto la torre».

Seguici sui nostri canali