SETTIMA EDIZIONE

Ronzinante, torna il Festival Nazionale di Teatro “Città di Merate”

Gli spettacoli si apriranno sabato 7 ottobre 2023 il sipario dell’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri”

Ronzinante, torna il Festival Nazionale di Teatro “Città di Merate”
Pubblicato:

Si aprirà sabato 7 ottobre 2023 il sipario dell’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri” sulla settima edizione del Festival di Teatro organizzato da Ronzinante con il patrocinio del Comune di Merate e dell’Unione Italiana Libero Teatro.

“Una serie di rappresentazioni di grande qualità” viene così definito dalla Commissione Artistica che ha selezionato i 4 migliori spettacoli tra i 142 giunti da tutta Italia. Anche quest’anno il Festival propone una serie di spettacoli veramente belli, vari e originali che spazieranno dal thriller, al teatro dell’assurdo e alla commedia dell’arte per poi chiudere con il debutto della nuova produzione di Ronzinante che metterà in scena un testo del premio Nobel per la Letteratura Harold Pinter.

Ronzinante, torna il Festival Nazionale di Teatro “Città di Merate”

“Il 2023 è stato un anno di grandi soddisfazioni per la nostra compagnia: dopo aver rappresentato i nostri spettacoli in tutta Italia, porteremo a Merate il meglio del teatro non professionistico italiano. Con 142 lavori iscritti al bando di concorso abbiamo raggiunto un record per noi ma anche per tutte quelle realtà italiane che organizzano Festival. Mai nessun bando aveva raccolto così tante adesioni e richieste di partecipazione da parte di compagnie teatrali. E difatti il lavoro di selezione è stato veramente complesso. Ma alla fine abbiamo scelto delle opere che siamo certi, soddisferanno tutto l’affezionato pubblico che oramai da anni ci segue!”.

Ronzinante, impegnata a Merate da oltre vent’anni nella diffusione della nobile arte del teatro, si è sempre spesa per dimostrare attraverso le proprie rassegne e festival che il teatro non professionistico non ha nulla da invidiare al mondo dei professionisti, grazie alla generosità e passione dei così dette “compagnie amatoriali”.

“Siamo sempre più convinti che la professionalità, nel teatro, non sia dovuta ad una etichetta che ci si pone addosso ma molto più semplicemente sia data dal riconoscimento che il pubblico decide o meno di concedere. Facciamo fatica a definire molte delle compagnie partecipanti al bando come “amatoriali”. Ma, se da un punto di vista della passione trasmessa, effettivamente si, di “amore” per il teatro ce n’è tanto, dal punto di vista della mera prestazione artistica, ci rendiamo conto che la cura per i dettagli, la capacità interpretativa e l’attenzione registica e scenografica, hanno raggiunto livelli da far invidia ai professionisti stessi.”

Con una differenza molto grande però, ovvero che il così detto teatro amatoriale può ancora offrire una varietà di generi incredibile, senza sottostare alle leggi dello show business. E la dimostrazione di ciò sta anche nel cartellone predisposto per la settima edizione del Festival dedicato alla città di Merate: Sarà la Compagnia dell’Orso di Lonigo (VI) ad aprire la rassegna sabato 7 ottobre alle 21con il thriller “Trappola per un uomo solo” di Robert Thomas: “Elisabeth e Daniel, sposati da tre mesi, stanno trascorrendo una vacanza in uno chalet nei pressi di Chamonix. Un giorno, Elisabeth scompare. Daniel, comprensibilmente preoccupato, si rivolge alla polizia. Il caso non sembra così difficile da risolvere ma, a seguito dell’arrivo di una donna allo
chalet, si trasforma in un autentico mistero: lei sostiene con decisione di essere Elisabeth, mentre Daniel assicura al commissario responsabile delle indagini che quella donna non è la propria moglie.

Chi dei due mente? E perché lo fa? Basterebbe una fotografia o un testimone per scoprire la verità, ma reperire prove schiaccianti si rivela tutt’altro che semplice.”

Seguiranno tanti spettacoli imperdibili

Seguiranno poi: Domenica 22 ottobre la compagnia CO.CI.S – Teatro 99 di Mercogliano (AV) porterà sul palco “A lo stesso punto però a n’ata parte” uno spettacolo originalissimo che si ispira molto alle opere assurde di Beckett ma anche alla tradizione shakespeareana. Il sabato 4 novembre sarà il Teatro dei Picari da Macerata a far divertire il pubblico con uno spettacolo di Commedia dell’Arte, risultato di una ricerca su diversi testi anonimi del XVI° secolo. “L’Inganno in Maschera” il titolo dell’opera che vedrà in scena il classico intreccio amoroso che si risolverà (forse) con l’aiuto dei furbi servitori. Ultimo spettacolo in concorso, il 19 novembre, sarà “La Stanza di Veronica” di Ira Levin con i Giardini dell’Arte di Firenze. Anche qui ci si prepari per un intensissimo e affascinante thriller già vincitore di diversi Festival in Italia.

Chiuderanno il cartellone, invece, i padroni di casa di Ronzinante, sabato 2 dicembre, con “Il Calapranzi” di Harold Pinter, noto drammaturgo inglese contemporaneo, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 2005.

“Abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, sono gli spettacoli più completi e interessanti sia dal punto di vista del testo che dell’interpretazione. Ma, visti i tanti entusiasmanti lavori che ci sono giunti, abbiamo avuto l’opportunità di inserire nel cartellone di “Brivio a Teatro”, la rassegna che partirà il 30 settembre a Brivio e organizzata dalla Proloco con la nostra direzione artistica, altri spettacoli di altrettanto valore”.

“Inoltre” aggiungono gli organizzatori “a breve definiremo il calendario di OltreFestival, rassegna che verrà ospitata nella nostra sede di Novate tra febbraio e maggio e che vedrà alternarsi altre compagnie che si sono particolarmente distinte nella fase di selezione.”

Quindi un evento assolutamente imperdibile per gli amanti del teatro ma anche per coloro che vogliono semplicemente godersi delle serate diverse e che, magari, provano un po’ di diffidenza nei confronti di questa arte, antica come il mondo.

Per prenotare i pochissimi posti rimasti sarà sufficiente, da lunedì 25 settembre 2023, contattare il 3355254536 (anche tramite sms o whatsapp) o scrivendo a info@ronzinante.org . Chi fosse invece interessato alla rassegna “Brivio a Teatro” che, comunque, si alternerà come date a quelle del Festival di Merate, potrà contattare la Proloco di Brivio scrivendo a prolocobrivio@gmail.com oppure telefonando o via whatsapp al 3773343413.

Seguici sui nostri canali