Dal 1° aprile al 31 maggio

Ritorna nei weekend la Ztl "Parco del Curone"

Le modifiche si rendono necessarie a causa delle dimensioni ridotte delle strade interessate che non consentono un passaggio agevole con un notevole flusso di turisti

Ritorna nei weekend la Ztl "Parco del Curone"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche sul territorio di La Valletta Brianza, con l’arrivo della primavera, si è pronti a veder cambiare la viabilità nelle zone interne o limitrofe al Parco del Curone, interessate da una intensa fruibilità turistica durante i weekend. Ad annunciare le novità, introdotte per contenere le criticità dovute all'importante traffico veicolare che andrà si verificherà nei giorni di sabato, domenica e festivi, nel periodo dal 1° aprile al 31 maggio, è stato lo stesso sindaco di La Valletta Brianza Marco Panzeri che ha voluto specificare come “l’ente Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, abbia già promosso negli ultimi anni la chiusura primaverile e autunnale della Valle del Curone al traffico veicolare”.

La Ztl nel Parco del Curone

Per questo motivo, verrà introdotta una “Zona a traffico limitato - Divieto di transito Valle del Curone” per tutte le categorie di veicoli nella zona compresa tra via Bagaggera nel tratto compreso tra gli incroci con le vie della Valfredda (civico 13) e Malnido, via Fornace, via Ospedaletto, via Malnido, via Galbusera Bianca, via Galbusera Nera e via Fontanile. La Ztl sarà in vigore dalle 14 alle 17 del sabato mentre la domenica (e festivi) dalle 9 alle 17. A differenza degli scorsi anni, visto il calo di afflusso veicolare registrato nel corso del 2023, le strade all'interno degli ambiti territoriali di Bernaga e Lissolo non saranno chiuse: verrà invece monitorato l'andamento del traffico settimana per settimana e valutato di volta in volta se adottare provvedimenti integrativi nel corso del periodo di validità dell'ordinanza.

I parcheggi alternativi

La misura si rende necessaria poiché le vie in oggetto presentano caratteristiche tali da classificarle come arterie di collegamento strette, malagevoli e inadeguate a garantire il flusso veicolare in entrambi i sensi di marcia. I veicoli delle persone che visiteranno il Parco potranno quindi avvalersi per la sosta di ogni spazio predisposto all’interno del parco e, in particolare, nella zona di via Spiazzo nel parcheggio pubblico situato tra il civico 30 e il civico 48, oltre agli stalli in via Bongiaga, vicino alla chiesa di Sant’Ambrogio.

L'ordinanza completa qui

Seguici sui nostri canali