In-Network

Quali sono i bisogni dei ragazzi del Meratese e del Casatese? Se hai tra i 15 e i 34 anni compila il questionario

Uno strumento utile per far sentire la propria voce e indirizzare nuovi servizi e attività sul territorio

Quali sono i bisogni dei ragazzi del Meratese e del Casatese? Se hai tra i 15 e i 34 anni compila il questionario
Pubblicato:

Prosegue e si arricchisce di una nuova azione il progetto In-Network. Si tratta dell'iniziativa  attiva  sul territorio dell’Ambito di Merate e di cui il Comune di Casatenovo è ente capofila, realizzata all’interno del bando "La Lombardia è dei giovani 2021”. Oltre allo sportello di orientamento attivato in  Biblioteca Comunale e alle proposte di tirocinio lavorativo presentate negli scorsi mesi, viene ora rivolto a tutti i giovani dai 15 ai 34 anni un questionario che ha l'obiettivo  sondare e comprendere quali siano i loro bisogni ed esigenze, uno strumento utile per far sentire la propria voce e indirizzare nuovi servizi e attività sul territorio. Il questionario è anonimo e si trova sul sito di Piazza l’Idea, al seguente link: www.piazzalidea.it

Progetto In-Network

Il Comune di Casatenovo, in collaborazione con Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0, La Grande Casa – Società Cooperativa Sociale, Paso Lavoro – Società Cooperativa Sociale, Fondazione Luigi Clerici, CS&L Consorzio Sociale e A.S.D. Cultural Chinese Art Academy, ha creato sul territorio del meratese e casatese una serie di interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità.

Gli sportelli di orientamento In-Network

È attiva nel meratese la prima azione del progetto “In Network” una rete di sportelli pubblici di orientamento che offrono un servizio gratuito di informazione, consulenza e accompagnamento rivolto a studenti al termine del ciclo scolastico, giovani under 29 in cerca di una prima occupazione o in fase di transizione scolastica. Verranno fornite informazioni su progetti e iniziative del territorio per favorire l’occupazione dei giovani, ricollocare disoccupati e inoccupati, costruire percorsi di reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati.

Nello specifico, lo sportello è un luogo per ottenere informazioni e assistenza su: ricerca attiva del lavoro, redazione di un curriculum, orientamento scolastico e universitario, tempo libero ed eventi sul territorio, volontariato, mobilità internazionale, imprenditoria giovanile.

La storia del progetto In-Network

“In Network” è un progetto finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia, attraverso il bando “La Lombardia è dei giovani 2021” e nasce grazie alla collaborazione tra i Comuni di Casatenovo – ente capofila –, di Merate, di Cernusco Lombardone, di Robbiate, di Barzanò e di Brivio e le realtà attive nel meratese quali Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0, La Grande Casa – Società Cooperativa Sociale, Paso Lavoro – Società Cooperativa Sociale, Fondazione Luigi Clerici, CS&L Consorzio Sociale e A.S.D. Cultural Chinese Art Academy.
Anche per il 2021 Regione Lombardia ha approvato il bando “La Lombardia è dei giovani” rivolto ai Comuni capofila di Ambito distrettuale ovvero agli enti individuati o delegati dall’Assemblea dei Sindaci in partenariato con almeno 3 soggetti, per promuovere progetti rivolti ai giovani di età compresa tra 15 e 34 anni, nella prospettiva di una maggiore ramificazione delle politiche giovanili su tutto il territorio lombardo. L’iniziativa è cofinanziata con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili e verrà realizzata con il supporto e la collaborazione di Anci Lombardia.

Il bando In-Network

Il bando ha la finalità di realizzare una rete territoriale di servizi rivolti ai giovani nella fascia 15-34 anni, che superi la frammentarietà degli interventi, promuovendo la lettura integrata del bisogno e la progettazione di risposte appropriate. In tal senso, gli Ambiti distrettuali rappresentano la dimensione essenziale per impostare progettualità radicate nei diversi territori di cui conoscono caratteristiche e bisogni.

Il bando “La Lombardia è dei giovani” in questa terza edizione vuole promuovere una ricomposizione dell’offerta dei servizi rivolti ai giovani, orientando gli interventi sui bisogni reali e personalizzando la risposta sulle esigenze specifiche delle persone, valorizzando la rete degli sportelli Informagiovani come canale preferenziale, capace di favorire la connessione e la logica di sistema e di rete.

LEGGI ANCHE: Mille colori per ricordare Ricky Galbiati

Seguici sui nostri canali