Casatenovo

Pupa protagonista della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”

Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese

Pupa protagonista della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”
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Pupa, azienda con sede anche in via Via Alcide De Gasperi a Casatenovo, prossima a celebrare i 50 anni, racconta la sua storia attraverso l’esposizione delle campagne pubblicitarie e dei suoi pezzi di design più iconici partecipando  alla mostra “Identitalia The Iconic Italian Brands” allestita e Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Pupa protagonista della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”

Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti. Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata - risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte - dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.

PUPA 1

Apre la mostra Pupa una campagna pubblicitaria istituzionale del 1980, dove compare l’iconico divano a forma di labbra e proprio le labbra saranno per molti anni un elemento caratterizzante del logo e del marchio Pupa.

Pupa Carillon il leggendario cofanetto ispirato alle giostre di un tempo. Nasce nel 1993 ed è un viaggio romantico dal gusto un po’ retrò. In mostra anche l’originale campagna pubblicitaria di lancio del cofanetto. Vispetto il cofanetto Pupa veste i panni di un simpatico orsetto che nasce nella sua prima e originaria versione nel 1996.

“Siamo onorati di essere stati coinvolti dal Ministero quale partner di questa bellissima esposizione che celebra il saper fare italiano – commenta Valerio Gatti Ceo Pupa - Nel 2025 festeggeremo i nostri primi 50 anni e questa riconoscenza rafforza la passione e l’impegno che dedichiamo da mezzo secolo a rendere i nostri prodotti make-up tra i più amati dagli italiani”. 

La mostra è dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.

Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, 100 aziende, per un totale di 113 marchi che fanno parte della vita quotidiana di tutti,  danno vita a un percorso attraverso le fasi della giornata: risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte.

L’iniziativa nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e rimarrà esposta fino al 6 aprile 2024 nell’atrio principale di Palazzo Piacentini a Roma.

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