L'intervista

Pro Loco Merate, gli eventi 2024: "Solo dieci chiuderanno il centro"

La presidente Simona Vitali racconta l'incontro con la Giunta: "Street food? Uno in piazza e uno no"

Pro Loco Merate, gli eventi 2024: "Solo dieci chiuderanno il centro"
Pubblicato:

Un confronto franco, durante il quale sono stati evidenziati aspetti positivi e criticità del programma di eventi che la Pro Loco di Merate ha in cantiere per il 2024, protocollato a inizio anno e fino a settimana scorsa non ancora vagliato dall’Amministrazione comunale.

Pro Loco-Giunta, confronto sugli eventi 2024

La riunione si è svolta al termine di una delle ultime sedute di Giunta: da un lato erano presenti il sindaco Massimo Panzeri, gli assessori e il capogruppo di maggioranza Alessandro Vanotti; dall’altro la presidente Simona Vitali, la vice Monica Villa e il consigliere Giuseppe Papaleo. «Ho voluto innanzitutto ringraziare l’Amministrazione comunale perché crede nelle attività della Pro Loco anche dal punto di vista economico (nel 2023 è stato poco meno di 31mila euro, ndr) - ha spiegato la presidente Vitali - E’ stata poi l’occasione per confrontarsi sul programma degli eventi protocollato lo scorso 5 gennaio. Qualche assessore ci ha anche fornito qualche suggerimento parlandoci da privato cittadino, ad esempio sull’organizzazione dei parcheggi in via Pascoli, del quale terremo sicuramente conto».

Dal programma degli appuntamenti di quest’anno è stata depennata la Festa dello Sport (ex Notte Bianca dello Sport) che non vedrà la Pro Loco come capofila. Complessivamente gli eventi in piazza saranno dieci.

«Non sono molti e si concentrano principalmente di sabato e domenica - ha spiegato la presidente - Anche a noi piacerebbe organizzare qualcosa di più nelle frazioni o fuori dalle piazze, ma dobbiamo fare i conti con gli operatori che poi sono quelli che rendono possibili questi eventi: ci chiedono il centro, esporre la merce o proporre attività in altre zone non è di loro interesse. E’ un dato di fatto, basti vedere il Mercatino agricolo del giovedì organizzato dal Comune: era in piazza Libertà, dietro il municipio, nel giro di qualche mese il progetto è fallito perché ci andava poca gente e gli operatori hanno mollato».

Un po’ come accadde per il mercatino di Natale del 2022 organizzato in via degli Alpini. «E’ stato un flop. E al tempo stesso, in centro, c’erano quattro gatti. I commercianti - categoria della quale faccio parte anch’io - non sono certo stati felici» ha continuato Vitali togliendosi nuovamente qualche sassolino.

Il "caso" street food

Uno dei temi più discussi è stato quello dei due weekend di street food: qualche residente del centro ritiene troppo «impattanti» tre giorni di evento. «Ridurlo non è possibile, perché il “pacchetto” che propone il fornitore prevede la durata dal venerdì alla domenica - ha spiegato la presidente - Abbiamo quindi pensato di organizzare il primo, cioè quello di maggio, in centro città; il secondo, a ottobre, in un’altra sede da definire in collaborazione con l’Amministrazione che si insedierà dopo le elezioni».

Numerose attività

Confermate anche nel 2024 la Festa d’Autunno, il Natale ed E...state a Merate.

«Quelli sono tre eventi che il Comune ci chiede di organizzare in virtù della convenzione in essere, non possiamo non farli - ha precisato Vitali - Mi piace ricordare però che la Pro Loco non organizza soltanto eventi di piazza, anzi: abbiamo portato i meratesi in gita nelle città d’arte, al Piccolo di Milano, alla Scala, abbiamo aperto le ville, organizzato un corso di storia dell’arte, uno di lingua giapponese e uno di yoga. Abbiamo ereditato un’associazione con 63 tesserati e abbiamo chiuso il 2023 con più di 300 soci. Mi sembra che lo stato di saluto della Pro Loco sia più che buono e che ci sia sempre la volontà di ascoltare e dialogare con tutti. Dall’Amministrazione alla cittadinanza, a 360 gradi. Il nostro impegno è rivolto solo al bene di Merate e a nient’altro».

Seguici sui nostri canali