IL CASO

Parcheggio allagato: interrogazione di Cambia Merate

Tra le domande formulate, anche "se l’Amministrazione non ritenga di prioritaria importanza garantire l’adeguata manutenzione, la sicurezza e l’accessibilità ad uno dei principali parcheggi meratesi, magari ripristinando anche il sistema di videosorveglianza del Parcheggio". 

Parcheggio allagato: interrogazione di Cambia Merate
Pubblicato:

Le motopompe sono ancora al lavoro ma la questione del parcheggio allagato di viale Cornaggia è già approdata in municipio. Nella mattinata di oggi, martedì' 21 maggio 2024, infatti, il gruppo Cambia Merate (Aldo Castelli, Patrizia Riva, Roberto Perego, Marco Giumelli, Michele Marucco) ha depositato una interrogazione al sindaco Massimo Panzeri per chiedere spiegazioni in merito all'allagamento che si è verificato questa mattina, (e al più tardi, non più di una settimana fa) in seguito alle forti piogge che stanno flagellando il territorio.

Parcheggio allagato: interrogazione di Cambia Merate

"Premesso che - sostiene Cambia - il Comune di Merate è proprietario del silos multipiano di Viale Cornaggia, che lo stesso è dato in concessione alla S.C.T. Group S.p.A. con sede in Roma al Viale Giorgio Ribotta 31 e che l’utenza per l’utilizzo ne sostiene i relativi costi (recentemente oggetto di incrementi) una tantum piuttosto che per l’utilizzo ripetuto (esemplificativamente: 1 euro all’ora in giorni feriali, 60 Euro mensili, 400 euro annuali),  il parcheggio non è adeguatamente gestito, considerato che spesso lo stesso è scarsamente pulito e manutenuto, con particolare riferimento al verde, alla pulizia degli spazi, con conseguente scarsa sicurezza per l’utenza. Il sistema di videosorveglianza interno non è funzionante e a riprova di quanto sopra, molti dei pozzetti dedicati allo scolo delle acque appaiono spesso ingombri di materiale e ciò non consente il regolare deflusso delle acque meteoriche. Frequentemente, al verificarsi di precipitazioni anche di non significativa portata, alcuni spazi risultano inagibili per l’accumulo di un volume d’acqua piovana che non consente l’accesso agli stalli di sosta".

Solo per citare i più recenti episodi, in conseguenza degli eventi meteorici occorsi durante la ventesima settimana dell’anno, per la maggior parte di quest’ultima l’intero piano interrato (il più capiente) del Parcheggio è risultato inagibile in ragione dell’accumulo di anche oltre 30 centimetri d’acqua, oltre che di parte del piano a livello di Viale Cornaggia.

"Sono stati necessari diversi giorni affinché, tardivamente e solo venerdì 17 maggio, il piano interrato  tornasse agibile - continuano da Cambia - Tuttavia, già oggi,  martedì 21 maggio, il piano interrato è tornato nuovamente impraticabile per le medesime ragioni sopra indicate.  Ciò premesso e considerato, i consiglieri comunali del Gruppo “Cambia Merate! con Aldo Castelli” chiedono di conoscere: quali contestazioni scritte siano state formulate al concessionario in relazione all’eventuale inadempimento contrattuale o per ogni altra ragione ovvero per le circostanze indicate in premessa, nel corso degli ultimi due anni (dal deposito della presente); quali siano stati gli eventuali comportamenti conseguenti adottati dal concessionario a seguito di quanto sopra e se l’Amministrazione non ritenga di prioritaria importanza garantire l’adeguata manutenzione, la sicurezza e l’accessibilità ad uno dei principali parcheggi meratesi, magari ripristinando anche il sistema di videosorveglianza del Parcheggio".

Seguici sui nostri canali