Riconoscimenti

Osnago premia i suoi volontari: "Siete il tessuto vitale del paese"

Il sindaco Paolo Brivio: "Il volontariato è un investimento per il futuro per aiutare chi ne ha più bisogno, per superare momenti difficili insieme"

Osnago premia i suoi volontari: "Siete il tessuto vitale del paese"
Pubblicato:
Aggiornato:

Osnago ha ringraziato i tanti volontari che ogni giorno si impegnano per tenere attivo «il tessuto vitale che sa occuparsi degli altri nel nostro paese».

Osnago ringrazia i suoi volontari

«Vedervi qui oggi è importante e incoraggiante, il volontariato è un investimento per il futuro per aiutare chi ne ha più bisogno, per superare momenti difficili insieme»: così il sindaco Paolo Brivio ha dato il benvenuto ai volontari che nella mattinata di ieri, domenica 17 dicembre 2023, si sono riuniti nella sala civica per condividere un momento in compagnia, scambiarsi gli auguri di Natale e soprattutto ricevere il giusto riconoscimento per il loro prezioso lavoro. Il Comune ha infatti deciso, come già aveva fatto gli scorsi anni, di premiare con una targa i volontari del paese.
«Nonostante siano anni difficili, tutti voi lavorate insieme. A Osnago la collaborazione e l’alleanza si sono costruite spontaneamente, dando vita a un sistema di welfare in cui pubblico e privato sanno collaborare e scambiarsi dati e impulsi per migliorare» ha detto soddisfatto il primo cittadino.

Riconoscimento al nucleo operativo "I Falchi" della Protezione civile

Dopo l’introduzione iniziale, si è passati all’effettiva premiazione, accompagnata per tutta la sua durata dalla musica del quartetto junior dell’associazione di musica Arché. Per primi sono stati premiati i volontari della Protezione civile, nucleo operativo «I Falchi», che opera in paese ormai dal 2017. Insieme alla pergamena di ringraziamento da parte dell’Amministrazione, quattro volontari hanno anche ricevuto un riconoscimento di pubblica benemerenza da parte della Regione, per essere intervenuti durante l’alluvione in Emilia Romagna. «Una mano tesa, anche quella di uno sconosciuto, è una promessa per il futuro», recitava la pergamena.

Premiati Maggioni e Fumagalli, recentemente scomparsi

Il Comune ha poi voluto dedicare un riconoscimento a due personalità che per tutta la loro vita si sono impegnati in paese con «volontà, desiderio e capacità di spendersi per gli altri» e che sono mancate di recente: Angelo Maggioni e Ernesto Fumagalli, che hanno trovato tanti modi per mettersi a disposizione della comunità. A ritirare il riconoscimento sono stati i loro parenti, con profonda commozione dei presenti.

62612204
Foto 1 di 1

Zonari e Perego premiati per il trasporto sociale e il karate

Infine sono stati assegnati due premi a singole persone, comunque legate a realtà del territorio, e ad un’associazione. Per primo Doriano Zonari, sempre disponibile con il servizio di trasporto, poi la presidentessa dell’associazione osnaghese di karate Claudia Perego.

Un riconoscimento anche a "Il Pellicano"

Infine una targa di riconoscimento è stata assegnata all’associazione parrocchiale di volontariato «Il Pellicano», che quest’anno ha compiuto trent’anni e che da sempre si occupa di importanti servizi, primo fra tutti il doposcuola. A ritirare il premio è stata una volontaria storica dell’associazione, Miriam Magni, che ha ringraziato tutti coloro che offrono il loro aiuto ma anche la Parrocchia, con don Alessandro Fusetti, e le Amministrazioni comunali che negli anni hanno fornito il loro supporto.

Per concludere in bellezza la mattinata e festeggiare i volontari ma anche le imminenti festività, è stato offerto un rinfresco a tutti i presenti.


Emma Ripamonti

Seguici sui nostri canali