Servizio prezioso

Nel Casatese apre uno sportello psicologico gratuito per giovani

Da mercoledì 5 marzo 2025 a Villa Facchi a Casatenovo prenderà il via il nuovo polo del progetto #QuindiciVentiquattro grazie alla collaborazione tra Asst di Lecco, Ambito Distrettuale di Merate e Comune

Pubblicato:

Uno sportello psicologico gratuito per i ragazzi che vivono nel Casatese o che comunque frequentano quel territorio per lo studio o per altri motivi.

Da mercoledì 5 marzo 2025 a Villa Facchi a Casatenovo prenderà il via il nuovo polo del progetto #QuindiciVentiquattro grazie alla collaborazione tra Asst di Lecco, Ambito Distrettuale di Merate e Comune di Casatenovo.

Sportello psicologico gratuito a Casatenovo

Quello che aprirà al piano terra di Villa Facchi sotto l'aula studio, presentato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 febbraio 2025, è un servizio veramente prezioso rivolto principalmente a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni (di qui appunto il nome #QuindiciVentiquattro). E sarà completamente gratuito.

Il progetto #QuindiciVentiquattro prende avvio nel 2018 a Lecco con lo scopo di intercettare precocemente il disagio giovanile. L’età dai 15 ai 24 anni rappresenta la fascia anagrafica con la presenza di più aspetti problematici.

Gli spazi #QuindiciVentiquattro si pongono come risposta alla necessità di individuare da subito le situazioni di disagio psicologico nei giovani prima che possa strutturarsi un disturbo psicopatologico o un disturbo importante da uso di sostanze; essi si configurano non solo come realtà ambulatoriale ma anche come luogo di raccolta della domanda di aiuto, che possa fungere da filtro per un corretto invio dei giovani ai servizi specialistici.

Attente valutazioni, infatti, hanno rilevato come l’accesso dei giovani ai servizi della psichiatria e del SerT sia spesso tardivo, in parte anche a causa dell'alta soglia di accessibilità che si lega talvolta allo stigma e talvolta a procedure sanitarie che rendono l'accesso filtrato o mediato da altre. Si è inoltre riscontrata negli anni la frequenza di invii inappropriati ai servizi con il conseguente re-invio ad altro servizio, elemento che nei giovani causa di frequente l’interruzione del rapporto terapeutico.

Più nel dettaglio, lo spazio #QuindiciVentiquattro verrà gestito da un’équipe costituita da psicologi dipendenti dell'ASST di Lecco con consolidata esperienza nel trattamento di adolescenti e giovani adulti afferenti a quattro servizi specifici: psichiatria, NPIA, SerD e Consultori Familiari.

Lo spazio #QuindiciVentiquattro sarà aperto al pubblico ogni martedì e venerdì pomeriggio, dalle 13.00 alle 17.00. Ad esso sarà possibile accedere in modo diretto, liberamente e gratuitamente, chiedendo un appuntamento attraverso la mail quindiciventiquattro.merate@asst-lecco.it o al numero 333-6163137 ricevendo in tempi brevi un appuntamento dall’équipe degli operatori.

“L’ampliamento anche sul casatese dello spazio #QuindiciVentiquattro, un’esperienza importante e significativa che incrocia l’aspetto educativo con quello sociale e alcuni tratti di quello sanitario, costituisce un traguardo di rilievo per l’Ambito di Merate, perché risponde a un bisogno espresso da molti giovani del territorio. Esso rappresenta anche una chiara testimonianza delle reali potenzialità che la collaborazione tra Comuni e ASST può esprimere” ha affermato Fabio Crippa,
presidente dell’Ambito Distrettuale di Merate.

“L’apertura dello spazio #QuindiciVentiquattro rappresenta per Casatenovo e per tutti i Comuni del casatese una delle chiavi d’accesso alla possibilità di continuare, stavolta con una forma più connotata come aiuto e sostegno, un dialogo proficuo con i giovani, iniziato con l’affidamento degli spazi di Villa Facchi, attraverso una modalità poco mediata e molto liberamente e responsabilmente gestita” ha proseguito il sindaco Filippo Galbiati.

“Ringrazio il Comune di Casatenovo per aver aderito al progetto #QuindiciVentiquattro già attivo con successo a Lecco da sette anni. Il piano di sviluppo territoriale contribuirà ad ampliarlo ulteriormente, rafforzando la collaborazione con i comuni e l'Ambito Distrettuale di Merate. In un'ottica di territorializzazione degli interventi, l'apertura dello sportello #QuindiciVentiquattro rappresenta un supporto fondamentale per i ragazzi del territorio casatese che stanno incontrando difficoltà emotive, offrendo loro gli strumenti necessari per affrontarle” ha aggiunto Gianluca Peschi, Direttore Socio-Sanitario ASST Lecco.

“La collaborazione tra ASST Lecco, Ambito Distrettuale di Merate e Comune di Casatenovo ha dato vita all’apertura dello sportello #QuindiciVentiquattro. Intervenire precocemente su un disturbo è fondamentale, e uno sportello come questo facilita l'accesso ai servizi. L’obiettivo è favorire l’accessibilità dei giovani all’offerta psicologica, individuando tempestivamente eventuali disagi o disturbi e fornendo il percorso di cura più appropriato” ha argomentato Vittorio Rigamonti, Direttore facente funzioni della Struttura Complessa "Psicologia Clinica" Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ASST Lecco.

Seguici sui nostri canali
Necrologie