Livello di guardia

Maltempo, il livello dell'Adda fa ancora più paura

Il sindaco di Brivio chiede di rispettare l'ordinanza di divieto d'accesso all'alzaia, stesso provvedimento emesso anche negli altri paesi confinanti

Maltempo, il livello dell'Adda fa ancora più paura
Pubblicato:

Continua a imperversare il maltempo sul nostro territorio e i livelli di Adda e lago di Lecco continuano a far paura.

Oltre 80 millimetri di pioggia caduti a Olginate e Calolzio

A dare un quadro della situazione sono gli esperti di Meteo Val San Martino che puntualmente, ogni mattina, illustrano la situazione del territorio con dati e previsioni. "Il profondo vortice depressionario denominato 'Ciran' sta traslando verso levante. Continuerà ancora per qualche ora a condizionare fortemente il tempo sulle nostre regioni con forti precipitazioni seguite poi da intensi flussi occidentali decisamente freschi" spiegano nel loro bollettino.

Mentre scriviamo (ore 8) forti rovesci sono ancora in corso, nevosi a quote montane.

Da ieri abbiamo registrato cumulate complessive superiori a 80 mm (a Calolziocorte, ad esempio, 86 mm con 51 mm dalla mezzanotte. 86 mm accumulati anche a Olginate). Dalle prossime ore sono attese schiarite irregolari a partire da ovest in estensione verso est. Precipitazioni in esaurimento nel corso della mattinata. Nuovo peggioramento atteso dalla seconda parte di giornata di domani, sabato 4 novembre.

Temperature minime in netto calo, massime in lieve rialzo. Minime comprese tra 0.6°C di Passo di Valcava e 11.4°C di Pontida, Arlate di Calco e Calolziocorte. Zero termico intorno a 1700 metri. Venti al piano da deboli a moderati dai quadranti occidentali, sui monti da moderati a forti da nordovest".

"Raccomando nuovamente a tutti di rispettare l’ordinanza di divieto d’accesso alle alzaie e divieto d’accesso ai giardini lungo fiume" ha scritto ieri sera su Facebook il sindaco di Brivio Federico Airoldi.

Adda e lago fanno paura

Bacino del Lago e Adda in continua crescita. Secondo quanto dichiarato ieri dal Prefetto di Lecco Sergio Pomponio la piena del Fiume è prevista nella mattinata di  oggi. 

Ecco la situazione del lago alle 7 di questa mattina, venerdì 3 novembre 2023.

Dati del 03-11-23 alle 07:00

Seguici sui nostri canali