SINDACATI

Licenziata delegata Rsu, la Fim dichiara lo sciopero

In solidarietà alla delegata licenziata e per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, la Fim Cisl Monza Brianza Lecco ha dichiarato 8 ore di sciopero per tutta la giornata di giovedì, 11 aprile 2024.

Licenziata delegata Rsu, la Fim dichiara lo sciopero
Pubblicato:
Aggiornato:

Licenziata delegata Rsu, la Fim dichiara lo sciopero. Dopo il botta risposta tra le varie sigle sindacali, Fim Cisl (Federazione italiana metalmeccanici aderente alla Cisl) e Uilm Lario, in merito alle recenti elezioni RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie), negli stabilimenti della “IHI Charging Systems International”di Cernusco Lombardone e Verderio sembra non esserci pace.

Licenziata delegata Rsu, la Fim dichiara lo sciopero

Di seguito riportiamo il testo integrale del comunicato a firma Fim Cisl Monza Brianza Lecco:

"Venerdì 5 aprile, abbiamo appreso del licenziamento della nostra RSU neo eletta presso l'azienda IHI di Cernusco Lombardone. Il licenziamento arriva dopo un'aspra campagna elettorale che ha visto la Fim oggetto di un susseguirsi di scorrettezze già da noi segnalate nel comunicato stampa del 29 marzo.

Tali comportamenti si sommavano al pesante clima di scontro ormai in atto nei confronti della nostra organizzazione in IHI da quando i nostri rappresentanti hanno cominciato una legittima e rigorosa campagna a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Ci lascia basiti leggere nella lettera di licenziamento che l’azienda citi espressamente tra i motivi del licenziamento stesso la richiesta di intervento nei confronti della nostra RSU da parte di un'organizzazione sindacale.

Mai, nemmeno negli anni degli scontri sindacali più duri abbiamo visto quella che dovrebbe ( il condizionale è d’obbligo …) essere un’organizzazione sindacale chiedere ufficialmente ad una azienda di intervenire contro un lavoratore, contribuendo cosi attivamente al suo licenziamento, che vergogna.

La FIM CISL MBL non può accettare passivamente che un'azienda licenzi una delegata sindacale che a nostro avviso stava svolgendo con dedizione il proprio ruolo al fine di migliorare le condizioni di lavoro in azienda. Difendere i diritti dei lavoratori non è una colpa".

Dichiarate 8 ore di sciopero

Contro tutto questo, in solidarietà alla delegata licenziata e per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, la Fim Cisl Monza Brianza Lecco ha dichiarato 8 ore di sciopero per tutta la giornata di giovedì, 11 aprile 2024.

Seguici sui nostri canali