80° della Liberazione

Lecco celebra il 25 aprile con un ricco programma di eventi

Un intenso calendario di eventi commemorativi dal 24 al 27 aprile 2025, rivolti a tutta la cittadinanza.

Lecco celebra il 25 aprile con un ricco programma di eventi
Pubblicato:

Lecco celebra il 25 aprile con un ricco programma di eventi. In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, tappa fondamentale nella storia della Repubblica Italiana, la Città di Lecco – insignita della medaglia d’argento al valor militare – propone un intenso calendario di eventi commemorativi dal 24 al 27 aprile 2025, rivolti a tutta la cittadinanza.

Lecco celebra il 25 aprile con un ricco programma di eventi

Le celebrazioni prenderanno il via mercoledì 24 aprile alle  15 con un omaggio floreale ai cippi, alle targhe e alle pietre d’inciampo dedicate alle donne e agli uomini della Resistenza presenti sul territorio lecchese, a cura di Anpi Comitato Provinciale di Lecco.

Alle  17, il sindaco di Lecco consegnerà simbolicamente il testimone della bicistaffetta da Lecco a Milano. L’iniziativa, promossa da Fiab-LeccoCiclabile e Anpi Lecco, partirà la mattina seguente e attraverserà diversi comuni, tra cui Oggiono, Casatenovo e Monza, fino a raggiungere piazza del Duomo a Milano, dopo circa 60 chilometri di percorso.

In serata, alle 20.30 all’Auditorium Sorelle Villa – Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo 42, andrà in scena “L’Agnese va a morire”, spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Renata Viganò, prodotto da Effimera Teatro con Cinzia Spanò e musiche dal vivo di Federica Furlano.

Giovedì 25 aprile – Cerimonia istituzionale

Il giorno della Liberazione, giovedì 25 aprile, sarà scandito da momenti solenni e partecipati:

  • 10.00 – Santa Messa nella Basilica di San Nicolò, celebrata da Monsignor Bortoli Uberti, con l’accompagnamento del Coro Alpini Lecchese diretto dal maestro Bussani.

  •  10.50 – Partenza del corteo commemorativo da via San Nicolò, con tappe a largo Montenero per la deposizione delle corone d’alloro e arrivo in piazza Cermenati, attraversando le vie centrali della città.

  •  11.30 – Cerimonia ufficiale in piazza Cermenati, con interventi delle autorità, del Presidente del Comitato Provinciale Anpi Lecco e accompagnamento musicale a cura del corpo musicale “Alessandro Manzoni” diretto dal maestro Spreafico.

Venerdì 26 aprile – Il ballo della Liberazione

Alle  17.30, in piazza XX Settembre, si terrà “Il ballo della Liberazione”, una festa collettiva tra musica e danza, con l’Orchestrina Pedeferri, il rapper Signor K. e la partecipazione della scuola di ballo Lario Swing. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nel saloncino del Circolo Libero Pensiero di via Calloni 14.

Sabato 27 aprile – Commemorazione della Brigata Puecher

Le celebrazioni si concluderanno sabato 27 aprile alle 11.00 a Bulciago, con la commemorazione dell’eccidio della Brigata Puecher. Durante la cerimonia sarà svelata una targa in memoria dei caduti di Bulciago e un cippo commemorativo sulla SS342, nei pressi dell’incrocio con via Sant’Agostino. A seguire, un momento di approfondimento nell’auditorium della scuola primaria Don Lorenzo Milani.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a queste giornate di memoria, che rappresentano un’opportunità preziosa per riflettere insieme sui valori fondanti della libertà, della democrazia e dell’impegno civile.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie