nell'appena rinnovato giardino

La secondaria di Missaglia promuove l'inclusione

La serra e l’area con tavoli e sedie, saranno affiancati in autunno da un campo multisport con fondo antitrauma: i bambini che frequenteranno il prossimo anno scolastico la scuola media potranno usufruire della struttura completa

La secondaria di Missaglia promuove l'inclusione
Pubblicato:

La scuola secondaria di Primo grado "Leonardo Da Vinci" di Missaglia ha aderito al progetto di collaborazione con cascina Rampina di Monticello Brianza per promuovere una didattica laboratoriste anche "inclusiva". Per la ben riuscita della didattica laboratoriale è comparsa una serra nell'appena rinnovato giardino della scuola.

Il comune di Missaglia è per l'inclusione

A dare comunicazione dei progetti del comune di Missaglia e della scuola secondaria è la stessa amministrazione.

"Lo scorso anno, con un intervento del valore di 100 mila euro, si è intervenuti sulla palestra della scuola media, eliminando le barriere architettoniche e rifacendo completamente gli spogliatoi, quest’anno si è pensato al giardino.
In queste settimane varie persone hanno chiesto informazioni riguardo la comparsa di una serra nel giardino della scuola secondaria di Primo grado “Leonardo Da Vinci”.

La serra fa parte del progetto PON “Edugreen – Laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”, cui l’istituto ha partecipato per introdurre un’innovativa didattica laboratoriale. Come la scuola primaria E. T. Moneta ha attivato un percorso in collaborazione con cascina Rampina di Monticello Brianza per promuovere una didattica laboratoriale anche ‘inclusiva’, basata su esperienze in attività agricole e con animali, il progetto alle scuole medie punta ad una didattica laboratoriale in istituto, senza dover recarsi in una azienda agricola lontana.

Questo nuovo strumento didattico sarà affiancato da un’area con tavoli e sedie che permetteranno agli allievi di partecipare alle lezioni proposte all’esterno senza dover rientrare in classe.

In un periodo in cui la scuola sta progettando nuovi percorsi e nuove didattiche per stimolare gli allievi nell’apprendimento, questo progetto rappresenta uno strumento didattico innovativo.

La serra e l’area con tavoli e sedie, saranno affiancati in autunno da un campo multisport con fondo antitrauma: i bambini che frequenteranno il prossimo anno scolastico la scuola media potranno usufruire della struttura completa".

Seguici sui nostri canali