ciclo di incontri netweek

Imprese e Capitale umano, esplorando il futuro del lavoro

Tornano gli incontri del gruppo Netweek con gli imprenditori per parlare del futuro del mondo del lavoro, il primo appuntamento lunedì 5 febbraio

Pubblicato:
Aggiornato:

Quanto è importante la formazione universitaria oggi? Cosa possono fare le imprese per intercettare e trattenere sul territorio i giovani talenti? Le politiche di welfare fanno la differenza? Come l’intelligenza artificiale cambierà le prospettive per il mondo del lavoro? Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel ciclo di incontri dal titolo “Imprese e capitale umano: il lavoro del domani”, organizzato dal Gruppo Editoriale Netweek con il contributo di Allianz, Opiquad e ConfApi Lecco Sondrio, e che è stato presentato mercoledì 31 gennaio all’interno della sede di Opiquad a Merate.

Un nuovo ciclo d'incontri Imprese e Capitale umano

Dopo il successo degli incontri realizzati nel 2023, che hanno avuto come oggetto “Quale futuro per il mondo del lavoro?”, Netweek torna a parlare di imprese e capitale umano con il focus rivolto in particolare modo alle giovani generazioni e al lavoro del domani. Un’occasione per mettere al tavolo diversi attori, del mondo imprenditoriale del territorio, accomunati dalla volontà di intercettare le nuove tendenze del mercato del lavoro, ma soprattutto i modi per intercettare e rendersi attrattivi verso le nuove generazioni.

Le parole del CEO di Opiquad Bianchi


Così come accaduto per il primo ciclo, diverse realtà del territorio hanno scelto di supportare l’iniziativa, considerandola strategica per il territorio, come ha spiegato Daniele Bianchi, CEO di Opiquad:

“Dobbiamo cambiare il modo in cui ci raccontiamo alle nuove generazioni. Le nostre pmi oggi possono offrire ai giovani possibilità di lavoro e di crescita che nemmeno si immaginano. Dobbiamo far capire loro che per crescere non devono andare all’estero, ma per farlo dobbiamo essere noi i primi a renderci attrattivi, restando al passo con i tempi e le nuove richieste del mercato del lavoro”

I primi 3 incontri

Si comincia lunedì 5 febbraio alle 12 con l’incontro “Università, ricerca e innovazione: fattori indispensabili per risorse umane eccellenti” che vedrà protagonista l’assessore regionale Alessandro Fermi. Lunedì 25 marzo invece si parlerà dell’intelligenza artificiale con Gianluigi Bonanomi, giornalista, formatore ed esperto del settore, e Canzio Dusi, manager e scrittore. Lunedì 8 aprile invece Marco Ghezzi, titolare di Assicurazioni Allianz di Merate, metterà in luce quali politiche di welfare attuare per valorizzare il capitale umano.

I commenti di ConfApi e Allianz

“Incontri come questi sono opportunità grandissime, perché aiutano ad avvicinare il mondo delle imprese con il mondo della formazione e della scuola” ha spiegato Mario Gagliardi, vice direttore di Confapi Lecco Sondrio, anche lui tra i sostenitori del progetto. “Le aziende devono diventare a tutti gli effetti un soggetto formativo, che si affianca alla scuola nel processo di orientamento dei ragazzi”.

Dello stesso avviso è stato anche Giuseppe Martinelli di Allianz Bank, che ha rimarcato il grande interesse suscitato dagli incontri del 2023 e il “valore di questi momenti per le aziende del territorio”.

Gli altri appuntamenti del ciclo Imprese e Capitale Umano

Ai tre primi incontri, se ne aggiungeranno altri tre, ancora in via di definizione che saranno dedicati a parlare di demografia e futuro del lavoro, poi di formazione quale arma strategica per le imprese, ed infine un incontro in cui alcuni studenti delle scuole superiori del territorio racconteranno agli imprenditori “il mondo del lavoro che vorrebbero”.

Seguici sui nostri canali