Solidarietà

Il pizzaiolo Lillo dona mille euro per acquistare lavatrici agli alluvionati in Romagna

Grande gesto da parte del pizzaiolo di Medolago

Il pizzaiolo Lillo dona mille euro per acquistare lavatrici agli alluvionati in Romagna
Pubblicato:

La solidarietà ha tutto il gusto… di una pizza. Sono state ben 120 le pizze sfornate dal pizzaiolo di Medolago Calogero Auria, per tutti Lillo, durante la serata di beneficenza da lui organizzata lo scorso lunedì sera, a sostegno degli alluvionati in Romagna: un gesto di gran cuore, che ha permesso al ristoratore di devolvere ben 1.000 euro, l’incasso dell’intera serata, alla Croce Rossa Italiana.

Il pizzaiolo Lillo tende una mano agli alluvionati in Romagna

Davanti alla tremenda tragedia che si è abbattuta sul territorio romagnolo, Lillo non è infatti riuscito a starsene con le mani in mano, soprattutto perché proprio in una delle città maggiormente colpite, ossia Forlì, ha sede la Nazionale italiana pizzaioli di cui fa parte. Così, il medolaghese ha deciso di rimboccarsi le maniche e dare una mano, facendo ciò che gli viene meglio: le pizze.
Titolare del locale Risto pizza Classic, di via Bergamo, che gestisce insieme alla moglie Maria e al resto della sua famiglia, Lillo ha deciso di organizzare un’apertura straordinaria del locale (che, al lunedì, rispetta il giorno di chiusura) con il chiaro intento di devolvere tutto il ricavato a sostegno degli alluvionati. L’iniziativa è stata un vero e proprio successo, richiamando al locale clienti abituali e non, i quali hanno colto l’occasione di fare del bene gustandosi una buona pizza. «
Quando accadono tragedie di questo tipo – ha raccontato Lillo – noi cerchiamo sempre di dare una mano».
Il ristoratore e la sua famiglia, infatti, non sono nuovi a grandi gesti di solidarietà: durante la pandemia, ad esempio, donarono ben 1.200 pizze a medici e infermieri degli ospedali della Bergamasca e del Mandic di Merate. Il cuore d’oro di Lillo, però, non si ferma qua: il maestro pizzaiolo ha infatti già pensato ad una nuova iniziativa solidale, vale a dire una raccolta fondi per l’acquisto di lavatrici che consegnerà personalmente il 12 giugno in terra romagnola.
«Le lavatrici sono tra gli elettrodomestici andati distrutti durante l’alluvione – ha spiegato Auria – Per questo, il mio obiettivo è raccogliere abbastanza soldi per acquistare 10 lavatrici: chiunque volesse contribuire, anche donando una lavatrice, è ben accetto».

Alessia Quaini

Il pizzaiolo Lillo con la moglie Maria

Seguici sui nostri canali