Eccellenza bergamasca

Il Comune omaggia La Garibaldina per il suo 150° anniversario

Nel Consiglio comunale di Terno d'Isola di mercoledì i protagonisti sono stati i musicisti dell'associazione.

Pubblicato:

150 anni e non sentirli. Nel Consiglio comunale di Terno d'Isola di mercoledì i protagonisti sono stati i musicisti de «La Garibaldina», il gruppo musicale folkloristico che allieta le feste civili e religiose sfilando con l'inconfondibile casacca rossa, ispirata proprio alle divise dei Mille, al suono del canì (flauto di Pan).

La Garibaldina premiata in Consiglio

E’ stato il presidente Diego Bonalumi a parlare a nome del gruppo, raccontando le iniziative per celebrare il prestigioso anniversario.

«Per questa importante ricorrenza abbiamo organizzato due giorni di festa sabato 1 e domenica 2 ottobre, in cui abbiamo ripercorso la storia del gruppo». Molte le iniziative: dalla lezione dello storico ed ex garibaldino Luigi Sorzi alla mostra fotografica con immagini, video e la prima foto de «La Garibaldina» del 1926, dalla commemorazione del monumento del gruppo, «in ricordo di chi non c'è più», all'accompagnamento della Messa.

Ma soprattutto tanta musica, con i concerti dei garibaldini e di altre associazioni amiche, «I Picétt del Grenta» e «Il Ducato di Piazza Pontida».

Con la consegna della targa commemorativa l'Amministrazione ha voluto rendere omaggio a questi «150 anni di vita sotto il segno della passione, dell'impegno, della solidarietà».

Sul Giornale di Merate di martedì 6 dicembre l'articolo integrale

Seguici sui nostri canali