Guida culinaria

I migliori panifici del Meratese, Casatese e della Bergamasca secondo Gambero Rosso

Premiati i migliori fornai con una scala che va da uno a tre pani: in classifica anche attività di Merate e Casatenovo

I migliori panifici del Meratese, Casatese e della Bergamasca secondo Gambero Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest'anno Gambero Rosso ha deciso di portare la guida "Pane e panettieri d'Italia" con la sesta edizione di questa iniziativa. Tra i panifici selezionati nella ragione Lombardia possiamo trovarne diversi presenti nella nostra zona sia del meratese che della vicina Brianza e della bergamasca.

In questa guida i panifici e i forni sono premiati con un numero di pani che va da uno a tre.

I panifici migliori secondo Gambero Rosso

A Merate troviamo il panificio GranAria (via A. De Gasperi, 151) che ha conquistato 2 pani, nato con l'obiettivo (e la sfida) d'introdurre "aria nuova" nel mondo del pane. La famiglia Marasco ha portato a Merate la sua lunga esperienza acquisita sul campo con un'offerta all'insegna dell'indiscutibile qualità caratterizzata dalla presenza del lievito madre. Interessanti sono i pani dai formati più piccoli, preparati con gusti particolari e combinazioni intriganti.

A Casatenovo troviamo invece il panificio Cazzaniga (via A. Manzoni, 10), con due pani: qui, da più di cent'anni, la famiglia Cazzaniga prepara ogni giorno prodotti all'insegna della qualità. A ottobre del 2023 ha anche aperto un secondo punto vendita con annesso un laboratorio di gastronomia dello chef Stefano Figini. La scelta dei pani è molto ricca, si va da quelli più semplici e tradizionali a quelli più ricercati. Da non perdere è l'ottima torta paesana realizzata con una ricetta, custodita gelosamente, tramandata di generazione in generazione.

Panifici della provincia di Bergamo

Nella zona della Valle San Martino è possibile trovare Il forno delle Bontà, che ha preso due pani, a Palazzago (via Briantea 46, loc. Gromlongo) che dal 1958 assicura prodotti di qualità grazie all'utilizzo di farine biologiche e del lievito madre.

Mentre a Brembate, in via Cialdini 15, nascosta tra i cortili del centro storico, si trova il Panificio Casati (si aggiudica 2 pani) che dal 1940 è un punto di riferimento rinomato. Francesco Casati, da anni, porta avanti la tradizione classica di famiglia affiancando ricette innovative che vanno incontro alle esigenze alimentari contemporanee.

Panifici della provincia di Monza e Brianza

A Carate Brianza si trova la Forneria Meroni (con un pane), in via F. Cusani, 36. La famiglia Meroni, ormai giunta alla quarta generazione, aprì nel 1961 in centro a Carate che oggi coniuga tradizione con ricerca e sperimentazione utilizzando quasi sempre il lievito madre e le farine semi integrali.

La panetteria L'angolo del pane si trova, invece, a Concorezzo (via Paterini, 5), premiato con 2 pani. Da oltre 25 anni la famiglia Bassignani crea ogni giorno decine di pani capaci di accontentare tutti i gusti. Caratteristici della loro cucina sono gli impasti colorati, realizzati da coloranti vegetali come: zucca, barbabietola, carota viola o alga spirulina. L'utilizzo di farine selezionate garantiscono sapori intensi e consistenza a regola d'arte. L'uso dei cereali alternativi soddisfano anche coloro che hanno esigenze alimentari.

Una menzione speciale

Menzione speciale alla panetteria Cerere - L'atelier del pane di Triuggio (Via Emanuele Filiberto, 4 fraz. Canonica) che si aggiudica il punteggio massimo (tre pani). Da 13 anni il messinese Roberto Briguglio ha sposato il progetto di Cerere. Grazie all'alchimia segreta che si è creata con un maestro del calibro di Corrado Scaglione, che ha coinvolto Roberto in quest' avventura all'insegna della qualità. La loro è una sperimentazione continua alla ricerca di una tecnica e un gusto superiori. Una loro caratteristica importante è il rifiuto di ogni forma di spreco, un esempio sono gli iconici e irresistibili pani sfogliati al burro, nati proprio dagli scarti della lavorazione delle brioche.

Panifici con "tre pani" in Lombardia

Passiamo infine in rassegna i panifici che hanno ottenuto "tre pani" dalla guida del Gambero Rosso.

  • Il pane di Maurizio Sarioli, Brescia (via dei Musei 18/a)
  • Panetteria Rio dal 1929, Mantova (via Corrado 10/12)
  • Grazioli, Legnano (via G. Rossini 15)
  • Crosta, Milano (via F. Bellotti 13)
  • Davide Longoni pane, Milano (via G. Tiraboschi 19)
  • Lepolveri- Panificio diurno, Milano (via Vespri Siciliani 16)
  • Forno del Mastro, Monza (via Cavour 3)
  • Tilde forno artigiano, Treviglio (via Contessa Piazzoni 7/a, fraz. Castel Cerreto)

 

Irene Panzeri

 

Seguici sui nostri canali