area Cazzaniga e la riserva del lago

I giovani di Util’Estate sistemano la città

Venti in tutto i ragazzi e ragazze che hanno partecipato all’iniziativa promossa da Piazza l’Idea

I giovani di Util’Estate sistemano la città
Pubblicato:

I giovani di UtilEstate sistemano l’area Cazzaniga e la riserva del lago. Cacciaviti e pennelli alla mano, armati inoltre di tanta buona volontà, anche quest’anno una ventina di ragazzi e ragazze, divisi in due gruppi e affiancati sempre dai loro educatori, hanno partecipano a «Util’Estate».

I giovani di UtilEstate sistemano Merate

Un’iniziativa che porta la firma di Piazza l’idea, dell’Amministrazione comunale e della cooperativa «La grande casa» e che ormai da diversi anni viene proposta nel territorio per regalare ai giovani un’opportunità di lavoro affiancata da divertimento e supporto alla collettività. Grande la partecipazione che, con stupore, ha visto raddoppiare il numero di iscrizioni rispetto allo scorso anno per la soddisfazione dei due educatori – Mattia Sacheli e Veronica Vismara – i quali si son subito messi in gioco per dividere i ragazzi in due team e sparpagliarli per la città per gli interventi previsti.

A dare man forte e a supervisionare il loro operato anche Gianni Di Vito, coordinatore di Util’Estate per l’intero ambito distrettuale, affiancato per quanto riguarda il Comune dall’assessore al Welfare Franca Maggioni.

«Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco per la città e che ci aiutano a mantenere parchi e centro più belli – ha commentato Maggioni – Sono state due settimane molto interessanti che sicuramente regaleranno ai partecipanti una bellissima esperienza di vita».

I ragazzi sono divisi in due aree di lavoro. La prima all’interno della riserva del lago di Sartirana dove è stato richiesto loro di scartavetrare e dipingere panchine, tavoli, bacheche e la casetta per il birdwatching.

La seconda ha riguardato il centro storico, dove la manutenzione interessa panchine, tavoli, pensiline e cestini, arredi urbani di cui verrà svolta anche una mappatura. Ma non è tutto: i giovani, muniti di guanti e sacchetti, hanno anche ripulito diverse zone del centro.

Il progetto ha avuto una durata di due settimane lavorative: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 15.30 e pranzo al sacco al centro anziani in modo da aver un tetto sotto cui ripararsi in caso di pioggia.

Al termine del progetto, riconosciuto anche da alcune scuole superiori non solo come credito formativo ma anche come alternanza scuola lavoro, verranno consegnati un attestato e un voucher (da 150 euro o da 75 euro a seconda della partecipazione a due o a una settimana di Util’Estate) da spendere al Decathlon, da Perego Libri oppure al Viaggiator Goloso.

Seguici sui nostri canali