A COLLE BRIANZA

I bambini dell'asilo in visita alla biblioteca

Protagonisti, i bambini della sezione dei "grandi", ovvero i 7 studenti frequentanti l'ultimo anno di asilo, accompagnati dalla loro insegnante Marilena.

I bambini dell'asilo in visita alla biblioteca
Pubblicato:

Mattinata particolare quella di ieri, martedì 26 marzo 2024, per i bambini della scuola dell'infanzia Card. Schuster di Colle Brianza, ospiti della biblioteca comunale e della bibliotecaria Paola Marchetti. Protagonisti di questo incontro particolare, i bambini della sezione dei "grandi", ovvero i 7 studenti frequentanti l'ultimo anno di asilo, accompagnati dalla loro insegnante Marilena.

Bimbi in biblioteca

I bambini dell'asilo in visita alla biblioteca

Dopo una breve lettura sul tema della tradizione legata alle uova di pasqua, insieme alla bibliotecaria i bambini hanno potuto sfogliare alcuni libri con uova di animali  e successivamente ascoltare alcuni classici della letteratura per l'infanzia: "Prosciutto e uova verdi" di Seuss, "Cornelio" di Leo Lionni e "Il castoro, l'uovo e la gallina" di Eva Francescutto, Chiara Vignocchi e Silvia Borando.

Terminate le letture, i  bambini hanno poi continuato la giornata alla scuola dell'infanzia con due esperimenti tratti da "I miei primi esperimenti con l'uovo" di  Cécile Jugla e Jack Guichard.

Bimbi in biblioteca

Il commento della bibliotecaria Paola Marchetti

"È sempre bello vedere il loro stupore e il loro coinvolgimento - ha commentato la bibliotecaria Paola Marchetti - I bambini sono assetati di storie e racconti. Spero che tutti i genitori riescano a capire l'importanza della lettura precoce, fin da quando i piccoli sono ancora nella pancia della mamma. Leggendo almeno 4 volte a settimana gli studi dimostrano più parole conosciute, una soglia di attenzione più alta, una migliore comprensione dei testi, una migliore interazione fra genitori e bambino. Leggendo si attiva un circolo virtuoso di buone pratiche. Il genitore passa del tempo di qualità con i propri bimbi".

Bimbi in biblioteca

Seguici sui nostri canali