Manutenzione straordinaria

Galleria di Villa d'Adda, altra chiusura: disagi in vista

L’ingegnere Massimiliano Rizzi, dirigente della Provincia di Bergamo, ha ritenuto opportuno firmare una nuova ordinanza

Galleria di Villa d'Adda, altra chiusura: disagi in vista
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c’è pace per la galleria Parscera, sottoposta a nuovi interventi urgenti di messa in sicurezza.

Galleria Parscera, altra chiusura: disagi per la circolazione

Dopo le recenti infiltrazioni e la formazione di grosse buche nell’asfalto all’interno del tunnel, l’ingegnere Massimiliano Rizzi, dirigente della Provincia di Bergamo, ha ritenuto opportuno firmare un’ordinanza di chiusura per due notti: quella appena trascorsa tra ieri e oggi, martedì, e la prossima, tra martedì e mercoledì, dalle 20 alle 6.

Nello specifico, l’impresa Edilscavi di Pedrengo, che si occuperà dei lavori, poserà alcune tubazioni drenanti e metterà in quota dei pozzetti d’ispezione: operazioni che non è possibile eseguire con il transito dei veicoli.

I disagi sono tutto sommato limitati: per recarsi da Villa d’Adda a Carvico nelle ore serali e notturne è possibile percorrere la ex Provinciale 169 che passa dal centro abitato dei due paesi. Non potranno però farlo gli automezzi oltre i 35 quintali, che verranno deviati sulla Sp342 Como-Bergamo verso Cisano Bergamasco e sulla Sp166 verso Ponte San Pietro.

Il "calvario" della galleria tra infiltrazioni e asfalto danneggiato

Che qualcosa non andasse nella galleria Parscera lo avevano notato in molti: in occasione di forti piogge infatti il manto stradale all’interno del tunnel continua ad allagarsi e l’asfalto si presenta già parzialmente danneggiato, con tanto di buche che rappresentano una situazione di scarsa sicurezza.

Lo avevamo raccontato proprio sul nostro Giornale del 12 marzo e l’assessore di Calusco e consigliere provinciale Massimo Cocchi, particolarmente attento alle vicende del territorio dell’Isola, aveva spiegato che proprio l’ufficio tecnico dell’ente stava valutando come intervenire per risolvere l’ennesimo problema di un’infrastruttura decisamente «sfortunata».

Come ricorderanno in molti, la galleria era stata chiusa dal 27 febbraio al 5 maggio dello scorso anno proprio per consentire le opere di impermeabilizzazione della galleria dall’acqua che filtrava dalla falda presente sopra di essa. Acqua che evidentemente ha trovato comunque la strada per filtrare e tornare ad allagare la strada. «Non ci sono problemi di stabilità - aveva comunque rassicurato Cocchi - si tratta più che altro di una questione di comfort per gli automobilisti».

Altri due giorni di pazienza, insomma, sperando che interventi del genere possano non essere più necessari in futuro.

Seguici sui nostri canali