Lutto nel Meratese

E' morto Isidoro Galbusera, una vita nel sindacato e nel sociale

Colonna storica della Cgil, ha fondato l'associazione Ale G. ed è stato presidente dell'Aido di Osnago e Lomagna

E' morto Isidoro Galbusera, una vita nel sindacato e nel sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Colonna storica della Cgil, ha fondato l'associazione Ale G. ed è stato presidente dell'Aido di Osnago e Lomagna: è un grande lutto, quello che ha colpito il territorio meratese per la morte di Isidoro Galbusera, avvenuta nelle scorse ore.

L'addio a Isidoro Galbusera

Galbusera, da qualche tempo colpito da una grave malattia, si è spento nelle scorse ore e la notizia ha colpito profondamente soprattutto la comunità di Lomagna, dove abitava.

In tanti nel territorio lecchese lo hanno conosciuto per le sue battaglie sindacali al fianco dei lavoratori sotto la sigla della Cgil (negli anni Novanta è stato segretario generale della Camera del Lavoro di Lecco).

Insieme alla moglie Carmela Zambelli aveva poi dato vita all'associazione Ale G., che prende il nome da Alessandro, figlio di Galbusera deceduto prematuramente a soli cinque anni: un sodalizio ancora oggi impegnato nella tutela dei diritti dei migranti, protagonista di numerose attività volte all'integrazione degli stranieri con un occhio di riguardo alle donne e ai loro figli.

Grande è stato inoltre l'impegno di Isidoro Galbusera sul fronte della donazione degli organi: è stato infatti presidente della sezione Aido di Osnago e Lomagna e nel corso degli anni ha organizzato tantissime iniziative volte alla sensibilizzazione della popolazione.

 

Seguici sui nostri canali