Questa mattina

Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, le elezioni a Missaglia

Anche il sindaco Redaelli presente alla scuola secondaria di primo grado

Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, le elezioni a Missaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un mese di campagna elettorale, fra volantini e studio di educazione civica, e questa mattina, giovedì 30 novembre 2023, allestiti i seggi e designati gli scrutatori, hanno avuto il via le elezioni per il Consiglio comunale dei ragazzi e della ragazze alla scuola secondaria di primo grado di Missaglia.

Anche il sindaco Redaelli presente per tutta la mattina

Il sindaco Paolo Redaelli ha presenziato per tutta la mattinata, supervisionando i ragazzi al fianco della responsabile del progetto Sabina Colodonato e del professor Angelo Rossi, che si è occupato di accompagnare i ragazzi per tutta la campagna elettorale con lezioni di educazione civica e cittadinanza attiva.

"E' un ottimo inizio - ha commentato soddisfatto il primo cittadino - C'è stato impegno da parte di tutti e i ragazzi sono entusiasti. Abbiamo preso i moduli elettorali e li abbiamo un po' semplificati. La sera del 21 dicembre, poi, ci sarà il primo Consiglio e fra i 24 consiglieri eletti sarà individuato il sindaco. A lui o lei toccherà poi scegliere gli assessori".

Piacevolmente sorpresa la referente Colodonato: "Ero un po' preoccupata perché è la prima volta che a Missaglia si fa una cosa del genere. La proposta è venuta dal sindaco e noi abbiamo subito accettato. I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e attenzione, penso sia servito davvero per mostrare loro cosa significhi veramente cittadinanza attiva. Io insegno storia, ma a volte mi rendo conto che le cose, se dette solo a parole, fanno poca presa. Quest'esperienza invece è stata davvero utile perché i ragazzi l'hanno vissuta in prima persona".

I consiglieri eletti rimarranno in carica per due anni, anche se già per l'anno prossimo bisognerà fare delle nuove elezioni per rappresentare in Consiglio le classi prime.

"Bisognerà poi sostituire i consiglieri uscenti di terza e anche il sindaco, se verrà eletto per il ruolo un ragazzo di terza - ha spiegato Colodonato - Abbiamo coinvolto tutte le classi, sono 12 in tutte fra prime, seconde e terze. I ragazzi si sono candiditi liberamente una volta presentato il progetto a inizio novembre, poi hanno fatto un mese circa di campagna e oggi le elezioni. Devo dire che siamo tutti soddisfatti, i ragazzi hanno preso seriamente il loro compito".

Il 21 sera dunque si terrà la prima seduta in sala Teodolinda e una volta eletto il sindaco il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze potrà dare il via a tutti gli effetti al proprio lavoro.

 

 

 

Seguici sui nostri canali