Riconoscimenti

Consegnate Costituzioni e borse di studio ai giovani di Olgiate

L'assessore Paola Colombo ai premiati: "Siete eccellenze per impegno e dedizione, siamo orgogliosi".

Consegnate Costituzioni e borse di studio ai giovani di Olgiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Protagonisti dei punti all'ordine del giorno dell'ultimo Consiglio comunale di Olgiate prima di Natale, sono state la consegna, da parte dell'Amministrazione, delle Costituzioni ai neo maggiorenni e delle borse di studio agli alunni meritevoli, precedute dalla donazione del libro "Andiamo con calma" di Maria Cecilia Galaffu alla biblioteca.

Donato il libro "Andiamo con calma" di Maria Cecilia Galaffu

Ad inaugurare il Consiglio comunale di Olgiate di ieri, venerdì 22 dicembre 2023, è stata la donazione del libro "Andiamo con calma", da parte dell'autrice Maria Cecilia Galaffu, alla biblioteca comunale. Ad introdurre il momento è stato l'assessore Maurizio Maggioni: "Questo è un libro che invoglia a capire cos'è una famiglia e condivide le problematiche che l'autore, con la sua esperienza, ha affrontato, trasmettendo che le difficoltà si possono superare insieme alle persone che incontriamo, consiglio - ha concluso - ai puù giovani di leggerlo".

Maurizio Maggioni

La scrittrice, presente in sala, ha dichiarato: "Sono commossa. Grazie a tutti, il libro è piccolo e non è noioso e lo dono volentieri alla biblioteca del paese dove abito da pochi anni. Il libro - ha continuato - racconta la storia della mia famiglia a partire da mio fratello, che ha la sindrome di Down e ormai ha quasi 64 anni. Ci tengo a sottolineare che al giorno d'oggi, l'inserimento delle persone disabili all'interno delle scuole è sempre più difficile. Per cui leggetelo, sono felice di offrire questa esperienza".

Maria Cecilia Galaffu

Consegnate le Costituzioni ai neo maggiorenni e premiati gli alunni meritevoli

"Ringrazio chi ha partecipato - ha esordito il sindaco di Olgiate Molgora, Giovanni Battista Bernocco - La Costituzione permette agli italiani di vivere in uno Stato civile che muta e continua ad evolversi. Voglio lasciarvi con l'idea che la Costituzione non sia una cosa lontana, ma la protagonista della vita di tutti i giorni e sono contento di consegnarvela in Comune, il luogo giusto perché rappresenta ciò che è pubblico".

Anche l'assessore all'Istruzione e alle Politiche giovanili Paola Colombo ha spiegato l'importanza di questo momento, dichiarando: "Entrate ufficialmente nell'età adulta. Vogliamo dare un senso di ufficialità all'essere maggiorenni. La Costituzione pensatela come un cartello stradale che vi indica la direzione giusta della vostra vita, che va seguita".

Paola Colombo

Alla consegna della Costituzione hanno contribuito anche i presidenti di AIDO e AVIS, Giorgio Fumagalli e Stefano Barelli, che dopo aver spiegato l'importanza delle donazioni di sangue e organi, hanno lasciato a tutti i giovani premiati, un regalo.

Non sono mancate le dichiarazioni dei Consiglieri di minoranza, Stefano Golfari ha parlato di quanto la Costituzione sia fondamentale: "La Costituzione offre i principi su cui si basa la vita giuridica, il confronto politico è sempre complesso e per questo vi invito ad ascoltare sempre e pensare che chi ha una opinione diversa dalla vostra può dare inizio a una grande vittoria".

Stefano Golfari

Il consigliere Pierantonio Galbusera ha invece parlato della partecipazione alla vita pubblica del Comune, esortando i giovani a partecipare di più ai Consigli comunali, luogo dove vengono prese le decisioni più importanti, perché come da lui dichiarato: "Libertà è partecipazione".

Pierantonio Galbusera

La consegna delle Costituzioni

Dopo la consegna della Costituzione, è arrivato il momento della premiazione dei quattro studenti meritevoli, Martin Perego, Giulia Riva, Samuele De Angelis e Noemi Galbusera, a cui è stata consegnata una borsa di studio direttamente dal sindaco, dall'assessore Paola Colombo e dalla dirigente Chiara Ferrario.

I ragazzi premiati con le borse di studio

"Sono emozionata per aver condiviso con voi il percorso scolastico - ha dichiarato Chiara Ferrario, dirigente dell'istituto comprensivo di Olgiate Molgora - Siete rappresentativi della comunità scolastica e con voi quattro scattiamo la fotografia che rimane nel nostro ricordo che andrà guardata nei momenti meno luminosi del vostro percorso. Vi aspetta un tratto ricco di opportunità, reinventatevi e andate verso nuovi traguardi".

Chiara Ferrario

PHOTO-2023-12-23-11-35-00 7
Foto 1 di 4
PHOTO-2023-12-23-11-35-00 6
Foto 2 di 4
PHOTO-2023-12-23-11-35-00 5
Foto 3 di 4
PHOTO-2023-12-23-11-35-00 4
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali