tanti giovani

Concluso il Campo scuola Alpino, il grazie anche del sindaco

L’esperienza formativa si è svolta da domenica 23 luglio 2023 a domenica 30 luglio 2023 a Villa d'Adda

Concluso il Campo scuola Alpino, il grazie anche del sindaco
Pubblicato:

Concluso il Campo scuola Alpino, il grazie anche da parte del sindaco di Villa d'Adda. L’esperienza formativa si è svolta da domenica 23 luglio 2023 a domenica 30 luglio 2023.

Concluso il Campo scuola Alpino, il grazie anche da parte del sindaco

Si sono messi alla prova per un’intera settimana, lasciandosi alle spalle la loro «normale esistenza» di ragazzini dai 10 ai 15 anni, per diventare dei veri e propri Alpini: sono i 75 giovani, 53 ragazzi e 22 ragazze, che hanno partecipato al Campo scuola Alpino organizzato dalle Penne nere del paese. Un’esperienza formativa, svoltasi da domenica 23 a domenica 30 luglio all’interno della sede delle associazioni, in paese: qui, i ragazzi si sono avvicinati al mondo delle Penne nere, fatto certo di regole e disciplina, ma anche di senso di comunità e fratellanza. Guidati dai «veci» del gruppo, i giovani hanno imparato a marciare, hanno conosciuto l’importanza della cerimonia dell’alzabandiera e hanno scoperto, a tutti gli effetti, cosa significhi essere un alpino. Numerose, poi, le attività alle quali hanno partecipato i ragazzi, tra cui una piccola trasferta a Parre, da mercoledì 26 a giovedì 27. Qui, i 75 ragazzi sono stati ospiti del gruppo alpino locale; una piccola grande avventura, che ha permesso ai giovani anche di conoscere il generale Marco Grasso, per 6 anni a capo della scuola militare «Teuliè».

Emozione anche per la visita dei rappresentati del dipartimento di Protezione civile, giunti in paese martedì 25 da Roma. Una solenne cerimonia ha poi segnato, domenica 30, la conclusione di questa intensa esperienza: i piccoli alpini hanno dapprima sfilato per il centro del paese accompagnati dalla banda di Cisano, per poi deporre una corona d’alloro dinanzi al Monumento dei Caduti. Dopo la Messa, la cerimonia è proseguita nel piazzale della sede delle associazioni, dove il capogruppo delle Penne nere villadaddesi Giuseppe Locatelli, per tutti Bepi, ha preso la parola: «Noi siamo vecchi, perdiamo la memoria, perdiamo le gambe, abbiamo il fiatone ad andare in montagna. Siete voi ragazzi che dovete proseguire su questa strada; io, ormai, sono in scadenza, ma spero che chi verrà dopo di me seguirà questa linea: quella di darvi più spazio, più potere».

Il primo cittadino Gianfranco Biffi ha poi voluto complimentarsi con i ragazzi per l’impegno dimostrato, ringraziando anche le Penne nere e la comunità. «Ci vediamo l’anno prossimo – ha concluso il sindaco – io non ho fatto il militare, potrebbe essere una buona occasione anche per me».

Seguici sui nostri canali