Il paese perde un servizio prezioso

Chiude il panificio Locatelli di Pontida

Con la fine del 2023 ha abbassato definitivamente le serrande, molti sono passati in negozio a salutare i titolari

Chiude il panificio Locatelli di Pontida
Pubblicato:

Dopo 40 anni di attività, chiude definitivamente il panificio Locatelli di Pontida, situato in via Lega Lombarda davanti al municipio. I panettieri Egidio LocatelliTeresina Coletti detta Terry e il loro figlio Matteo hanno alzato le serrande per l'ultima volta sabato 30 dicembre.

Sono stati molto attivi nella comunità

Il panificio in sé è attivo da più di 80, ma dalla metà degli anni '80 è passato nel mani della famiglia Locatelli, panettieri da più generazioni. Si sono sempre distinti per la grande generosità dimostrata durante le feste e non solo: hanno spesso messo a disposizione il loro forno (e a volte anche le materie prime) per la realizzazione di biscotti per le vendite di beneficenza dell'asilo.

Erano tra i fornitori locali preferiti

Hanno da sempre rifornito di pane sia l'asilo che l'abbazia, anche se nell'ultimo anno era cessata la fornitura. Con la loro chiusura Pontida è rimasta senza un posto dove comprare pane fresco, un bel problema per gli anziani che venivano a comprarlo quotidianamente.

Perché chiude il panificio Locatelli?

Via Lega Lombarda tanti anni fa era una via piena di piccoli negozi. Ora, anno dopo anno, stanno tutti scomparendo. Il panificio Locatelli, come tante attività, ha dovuto affrontare i rincari delle bollette lo scorso inverno che hanno messo a dura prova i commercianti. Ma la batosta più grande non è arrivata dalle bollette, ma da alcune scelte viabilistiche compiute dall'attuale Amministrazione comunale.

Il senso unico nella via

All'inizio del 2023, nonostante le proteste dei commercianti, era stato istituito il senso unico di marcia in via Lega Lombarda e questo ha portato a una drastica riduzione dei clienti. «Nonostante i rincari avremmo potuto tenere aperto il negozio ancora un paio d'anni» ha detto Matteo «Ma questa decisione del Comune è stata per noi il colpo di grazia».

In tanti sono venuti a saldare il conto del pane l'ultimo giorno e a salutare "la Terry" che nonostante il suo carattere irruento è sempre riuscita a entrare nel cuore di molti pontidesi ed è pronta, con il marito, a godersi la meritata pensione.

Nicole Maestroni

Seguici sui nostri canali