novità

Casatenovo, nasce il "Centro formazione Protezione civile Franco Astori"

L'obiettivo: la realizzazione di attività divulgative-formative e addestrative rivolte alla cittadinanza

Casatenovo, nasce il "Centro formazione Protezione civile Franco Astori"
Pubblicato:

La Giunta comunale di Casatenovo, con una recente delibera, ha dato il via libera, negli ex locali della Banca, in Via Volta a Casatenovo, all’ampliamento degli spazi a disposizione del Corpo Volontari Protezione civile della Brianza e all'istituzione del "Centro formazione, studi e documentazione in Protezione civile Franco Astori".

Casatenovo, nasce il "Centro formazione Protezione civile Franco Astori"

L’associazione, che quest’anno ha raggiunto l’importante traguardo dei trent’anni di vita, vede così riconosciuta la necessità di usufruire di spazi adeguati per svolgere, al meglio, il grande lavoro svolto.

L’ampliamento permetterà anche di far nascere il "Centro formazione, documentazione e studi in Protezione Civile Franco Astori". Il segretario dell’associazione, l’ufficiale della Repubblica, Marco Pellegrini, spiega come l’intestazione sia il doveroso ricordo all’amico Franco che è stato, con lui, tra i fondatori del Gruppo, e l’ha guidata per tanti anni nella veste di presidente.

L'obiettivo: promuovere la cultura della Protezione civile

Il Centro si prefigge, tra gli obiettivi, la realizzazione di attività divulgative-formative e addestrative nel campo della Protezione civile che saranno rivolte ai propri volontari, agli operatori del settore e alla cittadinanza. Verso quest’ultima, nell’ottica di promuovere la diffusione della cultura della Protezione civile, verrà posta molta attenzione dedicando grande spazio ad incontri sulla previsione e prevenzione dei rischi per un cittadino sempre più consapevole e di una comunità sempre più resiliente. Questi interventi vedranno coinvolti oltre agli abitanti di Casatenovo anche quelli dei Comuni, convenzionati con il sodalizio, di Barzanò, Missaglia e Monticello.

Il presidente dei volontari Angelo Redaelli ringrazia l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata verso le esigenze di un’associazione che ricorda vede i propri volontari impegnati quotidianamente con grande impegno per la tutela dei cittadini e del territorio.

Seguici sui nostri canali