Serata di approfindimento

Azione Lecco: il primo febbraio a Bulciago evento sui frontalieri

Le nuove regole del lavoro frontaliero con la Svizzera interessano anche la provincia di Lecco.

Azione Lecco: il primo febbraio a Bulciago evento sui frontalieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Le nuove regole del lavoro frontaliero con la Svizzera interessano anche la provincia di Lecco. Malgrado lʼassenza di un confine diretto, i lunghi percorsi per lʼaccesso al lavoro elvetico nei Cantoni Ticino e Grigioni dei lecchesi  attraverso le province contigue di Como e Sondrio, rappresentano opportunità di un mercato del lavoro a forte domanda ed alta flessibilità e reddito. Il recente accordo amichevole del dicembre scorso tra Italia e Svizzera ha confermato che 26 Comuni della provincia di Lecco sono luoghi ricompresi nella fascia di confine dei 20 km, determinando il rango di frontalieri fiscali per i propri abitanti che scelgono di lavorare in Svizzera.

Azione Lecco: il primo febbraio a Bulciago evento sui frontalieri

Lʼentrata in vigore a luglio della legge 83/23 sullʼimposizione fiscale dei “nuovi” frontalieri ha cambiato le regole in vigore fin dalla metà degli anni settanta per quanti nei prossimi anni sceglieranno la via del lavoro nei Cantoni di confine. Lʼintroduzione nella legge di Bilancio 2024 di una nuova ed inattesa imposta a beneficio del servizio sanitario nazionale sta creando non poche turbolenze nella vasta platea dei “vecchi” lavoratori frontalieri italiani che ne contestano la fondatezza e lʼiniquità.

Il 2024 sarà per questo motivo un anno importante soprattutto per i comuni di Bulciago e Molteno. Per questo Azione Provincia Lecco ha deciso di scendere in campo per  informare i cittadini su come cambierà la situazioneorganizzando  un evento di confronto e approfondimento.

L'appuntamento è per il  primo febbraio 2024 nella la Sala Conferenze Sandro Pertini, via del Beneficio 1. "Ci ritroveremo per informare i cittadini e ascoltare la loro voce. I relatori, che ci aiuteranno ad affrontare tali tematiche, sono Giuseppe Augurusa, dirigente sindacale, responsabile nazionale dei lavoratori frontalieri e distaccati transnazionali per la Cgil, e in collegamento da remoto Massimo Vizzardi, esponente di Azione in Consiglio Regionale. Modererà lʼincontro Eleonora Lavelli, segretaria di Azione Provincia Lecco" spiegano da Azione.

Seguici sui nostri canali