Autismo e inclusione sociale: le iniziative di Cooperativa Paso
Laboratori, eventi e iniziative innovative sul territorio meratese per integrare e favorire la partecipazione attiva di giovani e bambini con autismo nelle comunità
Nel tessuto vibrante delle iniziative volte all'inclusione sociale, organizzate sul territorio meratese, la Cooperativa Sociale Paso si è distinta ancora una volta. Ha infatti avviato nel contesto del Bando Ministeriale “AUT-IN, Nessuno Escluso-Ambito di Merate", una serie di eventi, letture animate e laboratori creativi, che hanno lo scopo di integrare ragazzi e adulti con autismo, e le loro famiglie, nei contesti sociali. Il progetto è sostenuto dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme a Regione Lombardia.
Giovedì 29 febbraio appuntamento al Binario Vivo
Il primo di questi eventi, aperto al pubblico, sarà già il 29 febbraio all’interno di Binario Vivo nella stazione di Cernusco Lombardone. Qui si svolgerà il primo “Aperiquiz” preparato da ragazzi con autismo ad alto funzionamento. Dalle 17.30 alle 19, all’interno del locale si terrà un quiz per questa prima edizione a tema “Harry Potter”, l’appuntamento poi si ripeterà ogni ultimo giovedì del mese, e avrà sempre un tema diverso.
Questi appuntamenti nascono come restituzione dell’attività “Music-Caffè Binario Live”, che coinvolge un gruppo di adulti con autismo ad alto funzionamento, accomunati dall’interesse per la musica e la tecnologia.
Una volta a settimana i partecipanti del progetto, seguiti dagli educatori, ideano e preparano il “format” che andranno poi a realizzare negli appuntamenti del giovedì pomeriggio, aperti a tutta la comunità. Il progetto ha quindi uno scopo duplice, da un lato insegnare alle persone con autismo, nuove abilità potenzialmente utili ad un futuro lavorativo; dall’altro creare momenti di aggregazione sociale ed integrazione con persone neurotipiche.
Il progetto "Tutti in biblioteCAA"
A questa iniziativa all’interno del Bando “AUT-IN Nessuno Escluso-Ambito di Merate", se ne aggiungono altre due, la prima dedicata all’integrazione tra bambini con disturbi dello spettro autistico e bambini neurotipici, insieme alle loro famiglie; mentre la seconda vede come protagonisti i giovani adolescenti e preadolescenti.
“Tutti in biblioteCAA” è un progetto che nasce dall’esperienza pregressa, svolta dalla Cooperativa Paso in alcune biblioteche della provincia di Lecco, di sensibilizzazione e formazione sull’autismo attraverso l’utilizzo dei libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Questi libri permettono di facilitare la partecipazione dei bambini con autismo ad attività come appunto le “letture ad alta voce”. Il percorso è stato avviato per ora in 6 biblioteche del territorio, nei comuni di Brivio, Airuno, Imbersago, Paderno d’Adda, Missaglia e Cassago e si rivolge a bambini dai 5 ai 10 anni, accompagnati dalle loro famiglie. Gli incontri si svolgono, a seconda del comune, una volta al mese solitamente al sabato mattina o pomeriggio, e sono sempre aperti a chiunque voglia partecipare. Attraverso le letture e laboratori creativi a tema, tenuti dagli educatori specializzati della Paso, si crea uno spazio inclusivo e stimolante che favorisce il precoce sviluppo delle abilità di lettura e socializzazione per tutti i partecipanti.
I laboratori sul territorio per i giovani de "L'Atelier delle competenze"
L’ultima attività, dal titolo “l’Ateleier delle competenze”, prevede invece la realizzazione sui territori di laboratori, tenuti sempre dagli educatori della Paso, in cui ragazzi con disturbi dallo spettro autistico, attraverso attività di tutoraggio, trasmettono e apprendono insieme a loro coetanei neurotipici, nuove competenze basate sulle loro passioni personali.
- Si parte con il laboratorio di informatica e coding a Paderno d’Adda, all’interno della sede di Cascina Maria il mercoledì dalle 16,30 alle 18;
- C’è poi il laboratorio di Musica dal titolo “che suono hanno le emozioni”, che si svolge all’oratorio San Giuseppe di Olgiate Molgora, il giovedì dalle 17 alle 19, per i ragazzi dai 13 ai 17 anni;
- Ed infine il laboratorio di Fumetto, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, all’interno del Polo Culturale di Arlate.
Queste attività, non solo mirano a promuovere l'autonomia e l'integrazione sociale, ma anche a preparare i ragazzi per un futuro inserimento lavorativo.
Cooperativa Paso e il sostegno alle persone con autismo
Alla base di tutte queste iniziative sta sempre la vocazione della Cooperativa Paso, ovvero: l’idea di accompagnare bambini e ragazzi disabili e con autismo lungo tutto il percorso di crescita, dall'infanzia all'età adulta, preparandoli per un futuro di autonomia e realizzazione personale. Grazie alla consolidata collaborazione con l’associazione Autismo Lecco, e il supporto delle amministrazioni comunali, sempre attente e favorevoli a questo tipo di iniziative, la Cooperativa è riuscita quindi a realizzare sul territorio esperienze significative di vera inclusione sociale. Per ulteriori informazioni su tutti i progetti è possibile consultare il sito della cooperativa