Istruzione

A Brivio e Airuno lezioni solo fino al venerdì: "Così diventiamo più attrattivi"

La dirigente Ferrario: "Abbiamo seguito il desiderio espresso dalle famiglie degli alunni dei due paesi abbiamo scelto di sperimentare questo nuovo orario"

A Brivio e Airuno lezioni solo fino al venerdì: "Così diventiamo più attrattivi"
Pubblicato:

Alle scuole medie di Brivio e Airuno si andrà a lezione solo fino al venerdì.
E’ un’importante novità, quella introdotta dalla dirigente scolastica Chiara Ferrario e dal Consiglio d’istituto, che hanno deciso di ascoltare le numerose richieste dei genitori e di introdurre la cosiddetta settimana corta a partire da settembre. Gli studenti della scuola secondaria di Brivio e Airuno entreranno a scuola tutti i giorni alle 8; il lunedì, mercoledì e giovedì usciranno alle 16, mentre il martedì e il venerdì torneranno a casa alle 14.

A Brivio e Airuno lezioni solo fino al venerdì

«Ci abbiamo lavorato a lungo perché non si è trattato di una decisione semplice - ha commentato la preside - Però visto anche il desiderio espresso dalle famiglie degli alunni dei due paesi abbiamo scelto di sperimentare questo nuovo orario, che può rappresentare anche un’opportunità per rendere le due scuole più appetibili anche a studenti che possono scegliere il nostro comprensivo pur abitando nei paesi limitrofi».

Un discorso, quello della dirigente, che vale soprattutto per la scuola secondaria di Airuno, che a causa della scarsità di alunni aveva addirittura rischiato di chiudere. Una possibilità scongiurata in via provvisoria anche grazie a una forte sollevazione da parte dei genitori e dell’allora Amministrazione comunale Milani, ma che non è escluso si possa ripresentare anche in futuro.

La dirigente: "Abbiamo accolto un segnale dalle famiglie"

«Diciamo che a spingerci a sperimentare la settimana corta sono stati alcuni segnali che ci sono giunti dalle famiglie, che oggi rispetto al passato hanno maggiori difficoltà a lasciare i figli a casa da soli nei pomeriggi in settimana - ha continuato la preside - mentre ovviamente il sabato tutto è più gestibile visto che la maggior parte dei genitori nel weekend non lavora. In una società che cambia, la scuola non può rimanere ferma ed è necessario adeguarsi alle esigenze delle famiglie. O almeno provarci. Noi crediamo fortemente in questo progetto e speriamo davvero possa andare tutto per il meglio».

Nel pomeriggio nuovi laboratori

Nei pomeriggi verranno introdotti nuovi laboratori e alcuni verranno potenziati, come quello di musica, oltre ad attività sportive e artistiche. «La proposta formativa a nostro avviso è interessante e direi anche coraggiosa. E’ una cosa nuova per tutti, per gli alunni, per i loro genitori e anche per noi. Cerchiamo di affrontarla con il giusto entusiasmo, se poi ci saranno da apportare alcune correzioni lo faremo» ha concluso Ferrario.

Seguici sui nostri canali