In via Puecher

Anche i cani soffrono di stress: a Merate c'è chi se ne prende cura

Gestito dall'addestratrice Cecilia Sala.

Anche i cani soffrono di stress: a Merate c'è chi se ne prende cura
Pubblicato:

E’ un asilo sui generis quello aperto lo scorso 11 maggio in via Puecher dalla maestra Cecilia Sala. A frequentarlo sono infatti solo utenti a... quattro zampe, ovvero i cani. Alcuni dei quali hanno proprio bisogno di tornare a socializzare perché durante il lockdown hanno accumulato molto stress.

Un asilo per cani... stressati

«"Gli Amici di Ceci”, questo il nome della struttura, avrebbe dovuto aprire a metà marzo, ma l’emergenza Covid-19 mi ha costretto a rimandare l'inaugurazione», ha spiegato Cecilia Sala, 31 anni e casa a Olgiate Molgora, nel cassetto un diploma dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.  «L’asilo per cani è un’idea che si basa sull’esigenza di molti proprietari di fare in modo che durante la giornata gli animali non debbano trascorrere lunghissime e interminabili ore da soli, nella noia, in attesa del nostro rientro a casa - ha spiegato l’educatrice e addestratrice cinofila - L’asilo è un posto sicuro con educatori professionisti che può diventare una seconda casa per i cani dove poter ritrovare ogni giorno tanti amici con cui giocare e passare serenamente le giornate».  Lo stress provocato dal lockdown ha colpito in maniera significativa anche gli animali domestici. Le abitudini dei cani sono infatti cambiate da quando i padroni sono stati costretti a limitare le uscite per le passeggiate quotidiane Gli animali hanno percepito un'alterazione della loro routine dovuta anche alla presenza dei proprietari nell'abitazione per tutto il giorno, al lavoro tramite lo smart working adottato da molte aziende.  «La realtà in cui vivono gli amici a quattro zampe è stata completamente stravolta in queste settimane e ciò potrebbe comportare per loro delle conseguenze sul comportamento, soprattutto negli esemplari più giovani», ha sottolineato l'educatrice cinofila.

Nuove esigenze

Le limitazioni dovute all'epidemia hanno tuttavia fatto emergere nuove esigenze per i proprietari e i loro animali. «In alcuni cani, soprattutto i più giovani, è facile notare in questi giorni nervosismo oppure apatia. I due comportamenti, sebbene diametralmente opposti, denotano un'insofferenza dell'animale verso il radicale cambio delle sue abitudini, dovuto alla situazione che tutti stiamo vivendo. Grazie alle certificazioni che ho maturato in ambito cinofilo, offrirò supporto ai padroni insegnando nel centro Gli Amici di Ceci di Merate come rieducare i loro amici a quattro zampe e tranquillizzarli per evitare loro uno stress eccessivo».
L'asilo per cani dispone di un’area verde esterna di proprietà e di un ampio centro gioco interno per gli animali.
A causa delle precauzioni imposte dai protocolli di sicurezza contro il Covid-19, attualmente è possibile accedere all'asilo dei cani solo previo appuntamento (tel. 351-7474749).

Seguici sui nostri canali