Nuovo autovelox in funzione
La Polizia locale ha già iniziato una campagna di controlli a Verderio

Un nuovo autovelox in via Sernovella, con i controlli della Polizia locale già in corso. L’ormai conosciutissimo box arancione, funzionante come dissuasore di velocità, è stato installato mercoledì e non è passato inosservato ai residenti di Verderio e a tutti coloro che si sono trovati a passare da via Sernovella nei giorni scorsi.
Nuovo autovelox in funzione
«L’Amministrazione comunale informa i cittadini che nelle prossime settimane proseguirà la campagna di controlli effettuati dalla Polizia locale e avviata nell'anno 2025, tramite l’utilizzo di uno strumento di rilevazione della velocità debitamente approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le verifiche, da effettuarsi anche tramite l’ausilio del box recentemente installato in via Sernovella, saranno effettuate nel pieno rispetto delle regole poste a garanzia degli interessi degli utenti della strada» ha spiegato il Comune.
La Locale ha posizionato la segnaletica necessaria e nelle prossime settimane proseguirà la campagna di controlli per eventuali infrazioni, grazie anche al nuovo dissuasore di velocità.
Nei prossimi mesi, inoltre, molto probabilmente ne verranno posizionati degli altri, sempre a Verderio, in base alle valutazione sul territorio effettuate dall’Amministrazione comunale.
Una decisione che ha suscitato diverse reazioni fra i verderesi, anche sui gruppi social, fra chi sostiene che si debba «fare cassa» e chi invece ritiene la presenza del box arancione un buon modo per mettere in sicurezza la strada.
Probabilmente serve solo a fare cassa, il dubbio viene in quanto non si sa cosa interessi davvero della sicurezza e della salute dei cittadini. Per altro verso, il territorio meratese e di Verderio, è interessato da un sempre più intenso traffico aereo a bassa quota e sembra nessuno si applichi per cercare di risolvere il problema del rumore e dell'inquinamento risultante. I nostri cieli sono sempre più segnati da scie bianche con aereosol chimici rilasciati da aerei non di linea, le strisce bianche di allargano e creano un nebbia che offusca i sole, le sostanze di cui è composta vengono inalate e si depositano al suolo. Non sembra ci si interessi a tali fenomeni, come pure all'inquinamento elettromagnetico generato dalle nuove antenne 5G poste anche a ridosso del confine del Parco Adda Nord di Verderio ex. Superiore. Sembra che la sicurezza si applica solo alla strada, ottima soluzione anche per fare cassa magari solo se si eccede di pochissimi km/h
Effettivamente sono delle strade su cui gli incidenti sono all'ordine del giorno. Il pericolo è dietro l'angolo e, chiaramente, ogni macchina che viaggia oltre i 56 km/h è una seria minaccia da neutralizzare. Grazie! Voi sì che ci difendete e avete a cuore la nostra sicurezza!
Ottimo !! Speriamo ci siano degli altri da installare oltre ai posti di blocco x il controllo dei conducenti sotto gli effetti di droghe e alcolici che sono parecchi .
Che sia un deterrente non vi è dubbio, ma c'è anche l'altra faccia della medaglia, fare cassa. La prevenzione si fa fermando le persone e non stando seduti in macchina. Se lauto e rubata, se alla guida c'è un ubriaco, se lauto non è assicurata, se ha il fermo amministrativo etc. Quindi di cosa vogliamo parlare. Piuttosto cosa buona e giusta, pattugliare di sera e notte, ma si sa il personale ha un costo. Chi vuol intendere intenta, il rimanente in roulotte
Cje sia un deterrenye non vi e dubbio, ma di ciamo anche l'altra medaglia, fare cassa. La prevenzione si fa fermando le persone e non stando seduti in macchina. Se lauto e rubata, se alla guida c'è un ubriaco, se lauto non è assicurata, se ha il fermo amministrativo etc. Quindi di cosa vogliamo parlare. Piuttosto cosa buona e giusta, pattugliare di sera e notte, ma si sa il personale ha un costo. Chi vuol intendere intenta, il rimanente in roulotte.